Simbolo negato a M5S Vicenza, Luca Fantò (Psi Veneto): solidali coi cittadini, non con le nomenclature

274

Non posso unirmi al coro solidale che sta accompagnando l’assurdo divieto di utilizzo della lista imposto al Movimento 5 Stelle di Vicenza, esordisce nella nota che pubblichiamo Luca Fantò Segretario PSI del Veneto. Che tale partito abbia sinora sviluppato le proprie tattiche elettorali, a livello nazionale, su iniziative evidentemente calate dall’alto, seppur camuffate con l’illusoria aspirazione data ad alcuni cittadini ad una partecipazione diretta, è un fatto. Dispiace certamente quindi per le cittadine ed i cittadini che in buona fede hanno sottoscritto la lista del partito di Casaleggio.
Il divieto calato dalle alte sfere nazionali, sul M5stelle di Vicenza offende proprio chi in tale partito ha creduto e continua a credere.
Meno però dispiace per chi, facendo parte della nomenclatura 5stelle, solo ora ne lamenta gli atteggiamenti autoritari.
Questo è il partito che insieme alla Lega si sta preparando a governare, legittimamente, l’Italia.
Noi socialisti invece cercheremo di ricostruire nei prossimi mesi ed anni, la sinistra riformista italiana e auspichiamo di poterlo fare insieme alle altre formazioni politiche che sentono di condividere i valori del progresso, della solidarietà e della giustizia sociale.

Luca Fantò
Segretario PSI del Veneto