Frane sulle strade vicentine: chiusa SP 246 a Recoaro Terme e la SP350 a Lastebasse. Al lavoro i tecnici di Vi.Abilità

261
Chiusa per frana la SP 246 a Recoaro Terme
Frane per maltempo. Nella foto, la SP 246 a Recoaro Terme, chiusa al traffico

I tecnici di Vi.Abilità hanno individuato la causa della frana che dalla tarda serata di sabato ha costretto a chiudere la strada provinciale 246 in località Fonte Capitello, in comune di Recoaro Terme. Si tratta di una vena d’acqua naturale che ha creato un ruscellamento a monte, portando in strada una notevole quantità di terra e fango.

La vena, spiega Stefano Mottin dirigente di Vi.Abilità che sta seguendo i lavori, si trova in un punto di passaggio geologico tra uno strato di arenarie e fillade quarzifera. Sarà quindi necessario regimentarla, intervenire con lavori di disgaggio e mettere in sicurezza la strada prima di riaprire al traffico. È in corso anche una verifica sulla proprietà dei fondi su cui si sta operando. Per ora non si possono fare previsioni sicure su quando sarà possibile riaprire la strada. Probabilmente verrà aperta tra qualche giorno a senso unico alternato.

Per fortuna il tempo, dopo le piogge del fine settimana, è migliorato e questo consente ai tecnici di Vi.Abilità di intervenire efficacemente. “Ringrazio i tecnici – commenta il presidente di Vi.Abilità Enzo Urbani -, che già nella notte tra sabato e domenica erano sul luogo e oggi stanno lavorando calandosi con le corde dal costone a monte della strada. Il tratto interessato collega Recoaro Terme a Valli del Pasubio ed è frequentato da lavoratori oltre che da turisti, per questo stiamo dando priorità all’intervento.”

Il consigliere provinciale con delega alla viabilità Giancarlo Acerbi interviene a proposito della fragilità del territorio vicentino, soggetto a frane e dissesti, in particolare in caso di piogge abbondanti. “Ne siamo consapevoli – afferma Acerbi – Attraverso Vi.Abilità monitoriamo i tratti più a rischio e investiamo cifre ingenti per reti paramassi e sistemi di protezione. Nel solo 2023 è stato speso più di un milione di euro per 14 interventi di consolidamento di frane e dissesti.”

A proposito di frane, questa mattina è stata nuovamente chiusa al traffico anche la SP350 che collega Lastebasse a Folgaria, dove nella notte all’altezza della località trentina Busatti (strada statale 350) è finita sulla carreggiata una notevole quantità di materiale roccioso.

Si tratta della stessa area in cui era avvenuta una frana lo scorso novembre. Vi.Abilità ha già provveduto a posizionare idonea segnaletica stradale per indicare la chiusura e le deviazioni necessarie per raggiungere il Trentino.

——
Fonte: SP 246 a Recoaro Terme chiusa per frana: individuata la causa, i tecnici di Vi.Abilità lavorano alla messa in sicurezza. Chiusa nuovamente per frana anche la SP350 a Lastebasse. , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza