Sport di Vicenza nel weekend 23-24 marzo

248

Altro intenso fine settimana di sport per tutto il territorio berico in questo weekend.

Si comincia oggi alle 14.30, con i Rangers Rugby che ospitano Mogliano. La squadra vicentina è ormai rassegnata all’ultimo posto, ma ciò non vuol dire che i biancorossi non possano dare battaglia per provare ad ottenere la prima vittoria in Serie A.

Alle 17.30 in campo invece il Lanerossi Vicenza. La squadra di Vecchi, che in settimana ha impattato contro il Fiorenzuola per 1-1, deve ricominciare a macinare punti per ottenere la terza piazza, che ai play-off potrebbe valere l’accesso direttamente ai quarti di finale. Attenzione però, perché oggi al Menti arriva il Legnago Salus, che nel 2024 non ha mai perso, risalendo la classifica fino alla quinta piazza. Non si può prendere con le molle questa partita.

Alle 18.30 ci si sposta al palazzetto: settimana movimentata questa per la Civitus Allianz Vicenza, che ha visto esonerato il proprio allenatore, Manuel Cilio. A sostituirlo è arrivato Gabriele Ghirelli, reduce da un’esperienza a Bergamo. A lui, il compito di risollevare il morale della squadra, a cominciare dalla sfida di oggi contro l’Andrea Costa Imola. I play-out si possono ancora evitare, ma servirà fare un filotto di risultati.

Il programma delle partite casalinghe si chiude domani: alle 18, sempre al palazzetto dello sport città di Vicenza, la Velcofin Interlocks Vicenza affronta l’Alperia Basket Club Bolzano. Si tratta di una sfida importante per le biancorosse di Zara, a caccia della salvezza diretta e che stanno attraversando un buon momento di forma. Ormai le giornate ancora da giocare sono poche e ogni passo falso può costare caro.

Trasferta invece per la pallanuoto maschile: i Rangers, tornati al terzo posto in classifica, giocano stasera alle 19.30 nell’acqua della Fondazione Bentegodi, a Verona. Gli avversari sono penultimi e la chance è di quelle ghiotte, perché contemporaneamente Piacenza affronta Milano Metanopoli, prima contro seconda. Vincendo, Serediuc e compagni potrebbero risalire ancora la classifica.

In trasferta anche il Vicenza Volley: le ragazze di coach Cavallaro giocheranno stasera contro Castel D’Azzano, con l’obiettivo di recuperare il terzo posto in graduatoria, utile per ottenere un posto ai play-off. Si gioca alle 21.

Infine, lo sport berico lontano da casa si chiude a Piacenza: domani alle 15, gli Hurricanes di football americano a nove giocano sul campo dei Wolverines Piacenza, in cerca della prima vittoria della loro regular season.

Riposa il calcio femminile, che tornerà in campo solo il 7 aprile.

La speranza è che tutto lo sport vicentino ci dia le stesse soddisfazioni di settimana scorsa. Forza Vicenza!