Stagione 2022-23, 12° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Podolife Treviso

457

Nel turno infrasettimanale che precede le feste arriva al Palasport Comunale quella Podolife Treviso che la scorsa stagione si è garantita la permanenza in A2 a spese di AS Vicenza, vincendo negli ultimi secondi gara-3 della finale playout. Da allora molte cose sono cambiate sia per Vicenza che per Treviso.

Quest’ultima ha messo a segno il colpo forse più grosso del suo mercato estivo arruolando come head-coach Francesco Iurlaro, uno degli allenatori più ambiti del basket femminile italiano (Marghera, Venezia e Udine nel periodo 2015-2019 e poi due stagioni con Basket LeMura di Lucca in A1). Il quintetto base che il nuovo coach trevigiano presenta in campo è solitamente composto dalla confermate ali Cecila Zagni e Anna Gini, dalla playmaker Sara Vespignani (8 stagioni con Alpo, lo scorso anno a San Giovanni Valdarno), dal centro Alessia Egwho (ex Alperia Bolzano) e dalla guardia argentina Macarena Rosset (la scorsa stagione a Vigarano in A1).

Primi cambi sono Michela Volpato ed Elena Ramò, altra vecchie conoscenze della categoria. Podolife è reduce dalla larga vittoria (57-42) su BC Bolzano dopo avere severamente impegnato Udine al turno precedente ed è con Mantova e Broni una delle squadre di seconda fascia più difficili da affrontare.

E’ quello che conferma il coach vicentino Marco Silvestrucci: “Treviso è squadra esperta e composta da buone individualità. Per noi sarà l’ennesima partita utile per muovere lo zero in classifica. Purtroppo non sarà della gara Gaia Reschiglian, peccato perchè stava facendo bene. Come squadra non siamo mai riusciti ad avere continuità per tutti i 40 minuti. Sicuramente ci sono stati miglioramenti, finora non sufficienti, ma con Treviso ci riproveremo, consapevoli che è una squadra con molte giocatrici che hanno punti nelle mani e che possono diventare protagoniste”.

Il campo ci dirà se VelcoFin Interlocks sarà capace di regalarsi prima di Natale la vittoria tanto attesa.

Si gioca mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 20.30 sul campo del PalaVicenza di via Goldoni, con diretta streaming  sul canale Youtube di AS Vicenza. I direttori di gara sono Diego Secchieri di Venezi e Helmi Tognazzo di Padova

Qui tutti i comunicati ufficiali di As Vicenza