Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta, appuntamento a Thiene

671
stati generali

Appuntamento Venerdì con gli Stati Generali del Turismo nella Pedemontana Veneta, un’iniziativa a cura dell’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli.

Venerdì 18 Novembre, presso l’Auditorium “Città di Thiene” Fonato si confronteranno Sindaci ed Assessori, Associazioni di Categoria, Pro Loco, operatori turistici e guide turistiche.

L’evento sarà dedicato alla pianificazione e alla promozione dell’attività turistica per l’anno 2023 mediante tavoli di lavoro che si confronteranno e si coordineranno sulle tematiche proposte.

Introdurrà la giornata il Presidente dell’Associazione, Nicolas Cazzola. A seguire i saluti del Consigliere al Turismo della Provincia di Vicenza, Matteo Mozzo, e l’Assessora al Turismo della Città di Thiene, Marina Maino.

A seguire cinque i tavoli proposti: all’interno del tavolo Strutture ricettive: target & turismi interverranno Guido Xoccato, Presidente dell’Ascom Mandamento di Schio, Vittorio Giuseppe Santacatterina, Presidente dell’Ascom Mandamento di Thiene e Martina Polelli, Digital marketing per le piccole imprese del territorio.

Nel tavolo Pedemontana terra di escursioni saranno presenti Guide Ambientali Escursionistiche, Accompagnatori di Media Montagna, Guide Alpine e Cooperative che erogano servizi per l’educazione e il territorio che si confronteranno fra loco riguardo le attività in corso e le progettazioni future.

Il tavolo sul Turismo Rurale vedrà presenti le Associazioni di Categoria, Coldiretti, Agritour, un referente del progetto Cuore Pedemontana e la Fondazione Festari IPA AltoVicentino. Sarà presente al gruppo di lavoro anche Maurizio Carlesso, Presidente UNPLI Vicenza Comitato Provinciale Pro Loco Vicentine.

All’interno del tavolo legato al Turismo Enogastronomico saranno presenti i referenti delle cantine, delle malghe, dei birrifici e degli agribirrifici del territorio che dialogheranno fra loro sulle attività in corso e sulle proposte innovative che troveranno realizzazione a breve.

Infine, nel tavolo Arte & cultura sarà presente Silvia Berlato, Presidente Musei AltoVicentino, i proprietari delle Ville e Dimore Storiche, nonché le Guide Turistiche abilitate e le Associazioni di Thiene come: Associazione Amici di Thiene, Aeroporto di Thiene “Arturo Ferrarin” e l’Associazione RTHM RomaTokyoHangarMuseum che illustreranno le loro esposizioni e le attività.

Il Presidente dell’Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola dichiara: “Questa giornata offrirà un’occasione concreta per fare il punto della situazione e trovare delle soluzioni condivise. Questo sarà il primo di una serie di incontri per creare una rete di promozione turistica a livello nazionale ed internazionale con i coinvolgimento di tutti i soggetti e portatori di interesse”.