“Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre è stata rubata la statua della Madonna col bambino collocata nel capitello votivo ubicato lungo la Strada Provinciale 350, fra le frazioni di Pedescala e Forni, nel territorio comunale di Valdastico. Un manufatto molto caro alla popolazione locale, restaurato l’anno scorso grazie al lavoro di Alpini e volontari. Desidero esprimere con fermezza la mia condanna per questo gesto vile e irrispettoso, compiuto peraltro in occasione delle Festività Natalizie”: lo dichiara il deputato vicentino della Lega Erik Pretto, a seguito del furto avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre.
Erik Pretto, deputato vicentino della Lega,
“La statua della Madonna col bambino – aggiunge Erik Pretto che negli anni ha approfondito i temi legati all’identità e alla tradizione del territorio, fino a pubblicare un libro interamente in lingua veneta dal titolo “La storia de Joanìn sensa paura” –, oltre a rappresentare un importante simbolo di fede per i credenti, è parte integrante del patrimonio culturale e storico che ha plasmato le nostre comunità. Questo atto ferisce tutti noi, colpendo i valori fondamentali su cui si basa la nostra società. Auspico quindi che gli autori di questo gesto deplorevole possano avere un sussulto di coscienza, restituendo o facendo ritrovare quanto prima la statua rubata nella sua integrità”.
Una delegazione di cittadini di Arzignano ha consegnato al Consiglio regionale del Veneto 755 firme per chiedere che la popolazione cittadina venga sottoposta allo...