Telepass per le strisce blu di Vicenza, accordo con Gps: si paga con lo smartphone

1148
parcheggi vicenza strisce blu parcheggi disabili telepass

“È ora attivo anche nel comune di Vicenza il servizio di pagamento della sosta nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass”.

È la stessa società a rendere note le novità frutto di un accordo con GPS Global Parking Solutions S.p.A., ovvero la società concessionaria del servizio di sosta in città, che nei mesi scorsi ha fatto molto discutere utenti e forze politiche a causa di disservizi e ritardi (leggi qui una rassegna di articoli sul tema).

“È ora possibile pagare il parcheggio sulle strisce blu con il proprio smartphone – proesegue l’informativa -, anche senza avere il Telepass in auto. Comodo, intuitivo e cashless: il servizio, riservato ai clienti che utilizzeranno l’app Telepass o Telepass Pay X, permette il pagamento dei soli minuti di sosta effettivi, sulla base delle tariffe indicate dal Comune, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta”.

Per utilizzare questo servizio è necessario scaricare l’apposita applicazione, confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta, anche attraverso tagli orari predefiniti. In questo modo, l’utente riceve anche una notifica quando la sosta sta per scadere e calcolare rapidamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato. Inoltre, è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza in modo da pagare l’effettiva durata della sosta ed evitare le multe.

Esiste anche una opzione “sosta senza limiti” che permette al cliente di avviare la sosta senza impostare l’orario in cui riprenderà l’auto, in modo da poterla interrompere quando vuole. Il servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, permettendo anche di calcolare il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata.

“La regolarità del pagamento della sosta con Telepass è automaticamente verificata dagli ausiliari del traffico tramite consultazione di un palmare, inserendo la targa del veicolo in sosta”, spiega ancora la società specializzata in servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano.

“Con l’avvio del servizio Strisce blu a Vicenza, diventa più semplice ed economico parcheggiare in città, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana – ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass -.

Grazie alla proficua collaborazione con GPS Global Parking Solutions S.p.A., la città si aggiunge alle oltre 230 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.