
Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna Thiene 1492, con rievocazione storica, mercato rinascimentale europeo, spettacoli e mestieri antichi.
Thiene 1492 torna sabato 3 e domenica 4 ottobre trasformando il centro storico in un mercato rinascimentale europeo. L’appuntamento, a ingresso libero, è promosso dagli Amici di Thiene con Comune, Confcommercio mandamentale, OGD Pedemontana Veneta e Colli, IAT e Castello di Thiene. Programma e informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Thiene.
La manifestazione sarà aperta sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 9.30 alle 19. Il sottotitolo “Thiene Mercantile, 10 secoli di storia” richiama la lunga tradizione commerciale della città e il ruolo delle piazze come luogo di scambio.
L’evento si inserisce nell’ampia offerta culturale di Thiene raccontata da ViPiù, con un programma che coinvolge volontari, associazioni, operatori e attività del centro.
Thiene 1492, due giornate tra storia, mestieri e spettacoli
Il sindaco Giampi Michelusi sottolinea il valore identitario della rievocazione e ringrazia le centinaia di volontari impegnati nell’organizzazione, con un riconoscimento particolare a Bepi Restiglian e al gruppo di collaboratori.
L’assessora Marina Maino descrive il centro storico come uno spazio narrativo animato da personaggi, botteghe, spettacoli e iniziative pensate per cittadini e visitatori. Il mercato offrirà un’esperienza immersiva, tra prodotti, costumi e ricostruzioni della vita nel XV secolo.
Thiene 1492 punta anche a rafforzare la promozione della città e la collaborazione tra enti pubblici, operatori economici e associazioni. La formula unisce memoria e attrattività, invitando il pubblico a vivere le vie del centro come parte di una storia condivisa.




































