Thiene, la Biblioteca Civica: luogo di cultura… e “rifugio climatico”

43
Biblioteca Civica di Thiene
La Biblioteca Civica di Thiene

La Biblioteca civica di Thiene si propone come luogo fresco per cittadini a caccia di un po’ di tregua dalle alte temperature.

L’amministrazione comunale interviene per promuovere il servizio culturale, rendendolo ancor più accattivante grazie ai locali condizionati.

“La Biblioteca – commenta l’assessora alle Politiche Culturali del Comune di Thiene Ludovica Sartore – in questi mesi è davvero non solo un luogo di cultura, ma un vero e proprio rifugio climatico dove cittadini di tutte le età possono trovare refrigerio, comfort e relax a costo zero.

Mentre fuori le temperature salgono oltre i consueti livelli estivi, le sale della biblioteca offrono una temperatura ideale per leggere, studiare, lavorare in smart working o semplicemente sfogliare un giornale in tranquillità. Soprattutto per i più piccoli e le persone mature le belle sale di palazzo Cornaggia possono essere lo spazio ideale per stare bene, restare attivi in tutti i sensi e anche incontrare persone”.

Biblioteca Civica di Thiene, l’offerta culturale e il “rifugio climatico”

“La Biblioteca Civica di Thiene – spiega l’amministrazione comunale – in questi giorni diventa ancor di più una meta ideale e un luogo da frequentare sia da parte di chi è ormai libero dagli impegni scolastici sia da parte di famiglie e adulti che amano viaggiare con i libri per ampliare i propri orizzonti senza prendere l’auto, il treno o l’aereo”.

Nelle sale dell’emeroteca al piano terra è possibile leggere un quotidiano o sfogliare una rivista: la scelta è tra ben 11 quotidiani, 8 settimanali, 50 mensili e altre riviste con cadenze diverse per un totale, comprese le riviste per ragazzi, di 70 testate.

È presente un angolo in cui è possibile bere bevande fredde e calde e consumare uno snack, da soli o in compagnia. Le sale offrono sedute comode. Il piano ragazzi ha anche aree attrezzate per i più piccoli. Nella zona Baby Pit Stop per mamme e piccolissimi è possibile allattare, cambiare il pannolino, riscaldare un biberon.

A rendere la biblioteca accessibile proprio a tutti è anche la Comunicazione Aumentativa e Alternativa introdotta nel 2024, con la specifica segnaletica composta da simboli grafici e disegni pensata per facilitare l’orientamento di chi ha disabilità comunicative, fornisce un supporto notevole per orientare chi è in difficoltà.

Ai piani superiori le scaffalature ricche di volumi offrono una vasta offerta e anche tavoli per poter navigare tranquillamente in rete o lavorare al proprio pc. Tra le novità dell’estate, l’elaborazione di alcune schedine, apposte sugli scaffali dei libri di narrativa, che invitano lettori e lettrici a scoprire nuovi autori.

Dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 la Biblioteca Civica di Thiene è aperta a tutti.