
Tre chilometri di marciapiedi più sicuri e più accessibili: sono terminati a Schio gli interventi che hanno ridisegnato una parte significativa della rete pedonale cittadina, riqualificando marciapiedi storicamente ammalorati e attraversamenti difficili, che sono stati trasformati in percorsi inclusivi e alla portata di tutti, secondo le linee guida del PEBA – il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Oltre al rifacimento del piano di calpestio con la stesa di nuovo asfalto, vi sono stati una serie di lavori, come abbassamenti, realizzazione di rampe, messa in sicurezza degli attraversamenti e altri piccoli adeguamenti che, nel quotidiano, faranno la differenza per chi si muove con carrozzina, ausili, passeggini o semplicemente ha mobilità ridotta.
L’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maculan ha definito gli interventi come un investimento concreto sulla qualità della vita e sulla dignità delle persone, sottolineando che la presenza di una rampa, per chi ha difficoltà motorie, cambia completamente la fruibilità di uno spazio pubblico: «Non a caso – ha aggiunto – gli interventi si sono conclusi proprio in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’accessibilità non è un gesto simbolico, ma una responsabilità quotidiana».
Il progetto, del valore complessivo di circa 90.000 euro, cofinanziato dalla Regione Veneto per 14.969,90 euro, ha riguardato diversi quartieri della Città: via Pio X, via Toaldi con il nuovo attraversamento pedonale luminoso, via Fusinieri, via Rovereto, via P.O. Marcolin – dove è stata sistemata la pista ciclabile con asfalto drenante –, le vie Toscanini e Scarlatti, via P.V. di Villarazzo, via Luzio e via M. Sanudo nei pressi dei Licei Tron Zanella e, non da ultimo, due nuove isole salvapedone in via Maraschin e ancora in via Rovereto, in corrispondenza di tratti molto trafficati.
Gli interventi rappresentano un nuovo tassello nell’attuazione del PEBA comunale, un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori opere di riqualificazione e abbattimento delle barriere negli spazi pubblici.































