A Schio arriva il Regalo di Natale sospeso, un nuovo progetto per portare doni alle famiglie in difficoltà

897
schio inclusione impianti concordia civica polemiche a schio bando erp borse studio commissione pari opportunita regalo di natale sospeso Marigo regolamento di Polizia urbana teleriscaldamento rifiuti made in italy centri estivi

Dopo il caffè sospeso di classica tradizione napoletana e il libro sospeso, iniziativa di solidarietà culturale che da diversi anni tocca diverse realtà in Italia, arriva anche il dono sospeso: il progetto è promosso in vista del Natale dal Comune di Schio, in collaborazione con AVIS Comunale Schio Altovicentino, ed è pensato regalare un po’ di atmosfera festosa alle famiglie che vivono situazioni di fragilità economica e sociale.

Il meccanismo dell’iniziativa, alla sua prima edizione con l’intento di diventare un appuntamento fisso del Natale scledense, lo suggerisce già il titolo: chiunque lo desideri può regalare un giocattolo, un libro, un piccolo dono nuovo, già incartato e accompagnato da un biglietto che ne indichi il contenuto. I pacchi verranno raccolti fino al prossimo 17 dicembre e successivamente distribuiti ai nuclei familiari individuati dai Servizi Sociali e dalla rete solidale del territorio. E se qualcuno non ha modo di preparare il pacchetto, poco male, i regali non incartati saranno confezionati dai volontari.

I punti di raccolta attivi dove consegnare i doni sono: il Punto Avis presso Casa della Salute (Via De Lellis, 1 – lun/ven 8.00-12.30 e mer 17.30-19.00); Infopoint Avis (Via Pasubio, 4 – sabato 9.00-13.00) e Qui Cittadino e Portineria del Municipio, negli orari di apertura.

Per Barbara Corzato, vicesindaco di Schio, il Regalo di Natale sospeso è un modo di far arrivare a tutte le famiglie lo spirito di vicinanza e cura risvegliato dalle festività di fine anno: “Anche un dono semplice – dichiara – quando è fatto con generosità, può diventare una coccola, un sostegno. La nostra comunità ha sempre dimostrato grande cuore e sono certa che lo farà anche questa volta».

L’assessore alla Gentilezza Milva Scortegagna sottolinea come proprio nel periodo in cui le città si vestono a festa è importante ricordare chi patisce situazioni di difficoltà: «La gentilezza diventa ancora più preziosa quando si traduce in un gesto concreto, capace di raggiungere chi ha più bisogno. Questo progetto è un modo per dire a ogni famiglia: non siete sole, la comunità è con voi».

Particolarmente felice dell’iniziativa la presidente di AVIS Comunale Schio, Giusi Tognetti, che ne evidenzia la vicinanza al progetto da poco avviato “Schio – Città del Dono”: “Crediamo che ogni gesto di generosità rafforzi quella cultura del dono e della responsabilità condivisa che da sempre ci contraddistingue.»

La locandina dell’iniziativa