TrevisoRetrò 2022: scalda i motori la rassegna di 3 giorni dedicata a Musica e Amenità d’altri tempi in programma a Piazza Santa Maria dei Battuti di Treviso dal 24 al 26 agosto sempre a partire dalle 21 e 30.
“All’interno del ricco programma dell’Estate Incantata organizzata dal Comune di Treviso si inserisce la Terza Edizione del Festival TrevisoRetrò, una rassegna di 3 giorni dedicata a Musica e Amenità d’altri tempi con la direzione artistica Luisa Trevisi e Carlo Colombo.
Il Festival TrevisoRetrò avrà casa come sempre in Piazza Santa Maria dei Battuti con l’alternativa della Loggia Dei Cavalieri in caso di maltempo”.
Questo il programma completo:
24 agosto ore 21:30 SINGING PORTER – TRIBUTO A COLE PORTER Un progetto ideato da Valeria Bruniera: la musica e la storia di Cole Porter, artista americano che nell’era d’oro del jazz diede al mondo canzoni straordinarie.
25 agosto ore 21:30 ALMA SWING E BIRELI LAGRENE – GYPSY FRIENDS Il quartetto di gypsy jazz più longevo del Veneto incontra una leggenda della chitarra: Biréli Lagrène.
26 agosto ore 21:30 CARLO COLOMBO TRIO – SWING D’AUTORE
Canzoni originali e cover in chiave jazz-swing dove Carlo Colombo racconta storie di vita quotidiana accompagnato da musicisti jazz di livello nazionale.
La prima serata del Festival sarà dedicata alla grande amica e collega Valeria Bruniera, che ha voluto la nascita di questo Festival insieme agli attuali direttori artistici. Scomparsa troppo prematuramente a fine febbraio di quest’anno, Valeria fino a pochi giorni prima di lasciarci aveva contribuito alla realizzazione del Festival e alla scelta del programma con la sua conosciuta energia e positività. “Non sarà facile salire sul palco a presentare” senza Valeria al mio fianco, ma so che lei sarà con noi, comunque”, ha detto Luisa Trevisi.
La seconda serata vede ospite un grande artista internazionale: Biréli Lagrène, una leggenda della chitarra che richiamerò pubblico anche da fuori regione.
La terza e ultima serata vedrà l’esibizione del collaudato gruppo swing di Carlo Colombo, amato e conosciuto dai suoi compaesani e che porta lo swing trevigiano e i suoi ultimi spettacoli teatrali in varie regioni d’Italia.
Gli eventi saranno gratuiti, sino ad esaurimento posti. Ampio spazio anche presso i plateatici dei bar della piazza che accolgono il Festival con grande entusiasmo.