Tribunale Pedemontana: Bizzotto (Lega), De Carlo (Fdi), De Poli (Udc), Guidolin (M5s) e Sbrollini (Iv) presentano Ddl al Senato

981
Tribunale della Pedemontana Veneta
Tribunale della Pedemontana Veneta

Per l’istituzione del Tribunale della Pedemontana alcuni parlamentari veneti hanno presentato un Ddl al Senato. Si tratta di Mara Bizzotto (Lega), Luca De Carlo (Fdi), Antonio De Poli (Udc), Barbara Guidolin (M5s) e Daniela Sbrollini (Iv). Un’azione trasversale che testimonierebbe la volontà politica di creare sul territorio vicentino, a Bassano del Grappa, un nuovo presidio di giustizia.

“Il disegno di legge – dichiara la senatrice Mara Bizzotto, vicepresidente vicario del gruppo Lega al Senato -, mette nero su bianco la volontà, pressoché unanime, del nostro territorio e ha l’obiettivo di trovare la massima condivisione di tutte le forze parlamentari. Sul progetto del tribunale della Pedemontana c’è già il via libera di quasi tutti i 72 comuni interessati, il sostegno della Regione Veneto e del Governatore Zaia, il consenso di tutte le associazioni di categoria e l’appoggio del Governo e del ministro della giustizia Carlo Nordio, rappresentato dal sottosegretario Andrea Ostellari che sta seguendo il dossier in prima persona. Ora tutti noi abbiamo il dovere di realizzare concretamente questo progetto che rappresenta il volere di un intero territorio, della sua popolazione e di tutte le sue istituzioni.

Grazie al gran lavoro di squadra fatto da tutti i soggetti coinvolti – spiega Bizzotto -, i tempi sono maturi per istituire il tribunale della Pedemontana, con sede a Bassano del Grappa, che avrà competenza territoriale su 72 comuni delle province di Vicenza, Padova e Treviso per un totale di oltre 500.000 abitanti.

Quello della Pedemontana sarebbe l’ottavo tribunale del Veneto e metterebbe insieme realtà territoriali molto importanti, da Bassano a Thiene, da Castelfranco Veneto a Cittadella. Un territorio che rappresenta il cuore economico del Veneto e una delle aree produttive più forti d’Europa con oltre 45 mila imprese, che chiede a gran voce di avere una giustizia più efficiente che risolva i grandi problemi causati dalla riforma del 2012 che ha soppresso sedi di tribunali e sezioni distaccate.

Il tribunale della Pedemontana avrebbe sede nella ‘Cittadella della Giustizia’ di Bassano, costata 20 milioni di euro e finora mai utilizzata, è un progetto lungimirante che nasce dalla condivisione e unità d’intenti espressa dal territorio”.