Tribunale della Pedemontana, Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Ostellari: “A Bassano del Grappa un tavolo di confronto”

1191
tribunale pedemontana veneta
Andrea Ostellari

“Il prossimo tavolo di confronto sul Tribunale della Pedemontana Veneta si terrà a Bassano del Grappa, venerdì 5 maggio, alle ore 10.30. Vi parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali e delle categorie economiche, insieme ai parlamentari eletti nel territorio”. Ad annunciarlo il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Ostellari.

Da tempo si discute la proposta di istituire il foro su richiesta di semplici cittadini, mentre le istanze professionali sono confluite in un Comitato per la istituzione del Tribunale della Pedemontana di Bassano del Grappa, composto da avvocati.

Si tratterebbe dell’ottavo Tribunale del Veneto e troverebbe “casa” nella cittadella della giustizia di Bassano del Grappa, costruita con circa 20 milioni di euro prima della riforma per la soppressione dei tribunali periferici, con il Governo Monti e assorbirebbe una parte della competenza territoriale dei tre tribunali di Treviso, Vicenza e Padova.

A inizio anno, l’europarlamentare vicentino Sergio Berlato aveva scritto al Ministro della Giustizia Carlo Nordio per sottoporgli la necessità di istituire il Tribunale della Pedemontana Veneta.