Una campana del duomo di Schio nella mostra internazionale “Parola Parole Angeli Campane”: 500 esemplari da 84 Paesi del mondo

58
schio campana
La cerimonia di consegna della campana di Schio presente alla mostra "Parola Parole Angeli Campane"

Ci sarà anche una campana proveniente dal duomo di Schio nella suggestiva mostra “Parola Parole Angeli Campane” che aperta da domenica scorsa presso la Cooperativa Arcobaleno ’86 – Comunità di Villa San Francesco a Facen di Pedavena (Belluno) e che ospiterà circa 500 esemplari provenienti da 84 Paesi del mondo.

La campana scledense rappresenta simbolicamente la figura del dottor Francesco Canova, nato a Schio il 21 marzo 1908, medico e missionario italiano, precursore del volontariato internazionale e fondatore del CUAMM – Medici con l’Africa, una delle più importanti realtà italiane impegnate nella cooperazione sanitaria internazionale. Grazie all’appello lanciato dal direttore della Comunità Villa San Francesco, Aldo Bertelle e accolto dall’amministrazione comunale di Schio, la campana è entrata nella mostra e la consegna è avvenuta grazie all’impegno di Natalino Tagliapietra, ex presidente degli Arbitri di Schio, da tempo in rapporto con la Comunità di Villa San Francesco.

Cristina Marigo, sindaco di Schio, ha evidenziato come la figura del dottor Canova esprima valori cari alla comunità scledense, come solidarietà, impegno civile, attenzione ai più fragili. «Ringrazio don Carlo Guidolin – ha dichiarato il sindaco – che ha accolto la richiesta: portare una campana del Duomo di Schio in questa mostra farà idealmente risuonare anche qui la memoria di una vita spesa per gli altri, consegnandola alle nuove generazioni come esempio di impegno e dedizione».

La mostra “Parola Parole Angeli Campane – La vita nel cuore del mondo” è stata inaugurata domenica scorsa 14 dicembre e sarà visitabile fino al 5 aprile 2026. Viene ospitata al Museo dei Sogni, nel casolare che è sede della cooperativa Arcobaleno 1986 Onlus e della Comunità Villa San Francesco. L’esposizione raccoglie campane di ogni forma e dimensione, dalle più piccole alle più imponenti, ognuna portatrice di una storia.