UniCredit Start Lab, premiata anche la start up vicentina Mixcycling

305
Mixcycling
Mixcycling

Sono stati proclamati in questi giorni i vincitori dell’edizione 2021 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business rivolta alle startup e PMI innovative italiane “Tech” ad alto potenziale, operanti nei settori Life Science, Clean Tech, Digital ed Innovative Made in Italy. Circa 700 le candidature giunte da neo-imprenditori operanti su tutto il territorio nazionale (di cui oltre 100 quelle provenienti dal Nord Est) e selezionati da commissioni formate da professionisti e rappresentanti di aziende leader di settore.

Per la nuova categoria Impact Innovation, introdotta quest’anno, sale sul podio la start up di Vicenza Mixcycling, giovane realtà imprenditoriale giovane che ricerca e sviluppa materiali innovativi sfruttando le proprietà delle fibre vegetali derivate da scarti di produzione, preferibilmente a Km 0, che vengono fuse con polimeri da risorse organiche rinnovabili, di riciclo o vergini, attraverso un processo brevettato. Lo scopo del progetto è ridurre la componente polimerica ed offrire un’alternativa sostenibile e concreta.

Alle cinque aziende prime classificate UniCredit assegna un riconoscimento di 10.000 euro. Tutte le 55 aziende selezionate accedono inoltre a specifici servizi ed opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui: la possibilità di partecipare ad incontri con aziende Corporate clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali, in eventi dedicati; training manageriale di alto livello, tramite la Startup Academy e workshop tematici; il programma di Mentorship personalizzato con professionisti, consulenti, imprenditori e partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; ed, infine, l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.

Luisella, Responsabile Nord Est di UniCredit Italia, dichiara in un comunicato: “Nonostante l’attuale difficile congiuntura, si conferma la dinamicità del fenomeno delle start up innovative in Italia, e in particolar modo a Nord Est dove abbiamo raccolto oltre 100 candidature, con una forte concentrazione nel settore digitale (60% dei progetti) e una buona presenza femminile in tutti gli ambiti. Obiettivo di UniCredit è continuare a incoraggiare l’innovazione tecnologica e la creazione di nuove imprese innovative anche in questa difficile fase dell’economica, rafforzando così un ecosistema virtuoso che, grazie a processi di Open Innovation, può alzare il tasso di innovazione del Paese. Con UniCredit Start Lab negli ultimi 8 anni abbiamo analizzato più di 6.000 progetti imprenditoriali di nuova generazione e accompagnato oltre 400 start up verso percorsi di crescita, raggiungendo in Italia una quota di mercato pari al 20% tra le start up e le PMI innovative che ci consente di avere un punto di osservazione privilegiato sull’innovazione in Italia”