UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile della vicentina Serenissima Ristorazione

956
sviluppo sostenibile
Tommaso Putin, Vicepresidente di Serenissima Ristorazione

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Serenissima Ristorazione realtà italiana attiva nel settore della ristorazione commerciale e collettiva, con posizioni di leadership nello specifico segmento della gestione delle mense ospedaliere.

In linea con l’attenzione nei confronti della sostenibilità integrata, già dimostrata nei percorsi di crescita intrapresi negli ultimi anni, il Gruppo vicentino ha siglato con UniCredit l’accordo per una nuova linea di credito da 7,5 milioni di euro legata al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità.

II finanziamento, denominato “Futuro Sostenibile”, è la soluzione ad hoc studiata da UniCredit per Ie imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, ed è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che l’azienda si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato l’incremento in percentuale delle nomine a Quadro direttivo e a Dirigente delle dipendenti donne sul totale, dall’altro la promozione e l’organizzazione di percorsi formativi per tutti i lavoratori volti a promuovere buone pratiche di sostenibilità, tanto in ambito lavorativo quanto in ambito privato.

Attraverso il finanziamento “Futuro Sostenibile”, UniCredit riconosce all’azienda, al momento dell’erogazione, una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento.

Dichiara Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit: “In tutti i settori la sostenibilità è diventata un fattore critico di successo riconosciuto dal mercato e l’operazione da noi strutturata in favore di Serenissima Ristorazione ne è la conferma. UniCredit conferma così la propria capacità e la determinazione nel supportare le aziende che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business generando un impatto positivo verso l’ambiente e, più in generale, le comunità in cui operano. Lo facciamo garantendo non solo credito agevolato ma anche consulenza mirata perché la sostenibilità è al centro del nostro modo di fare business”.

sviluppo sostenibile
Tommaso Putin, Vicepresidente di Serenissima Ristorazione

Siamo orgogliosi di aver ottenuto il sostegno di una realtà finanziaria importante come UniCredit per consolidare e rafforzare il percorso intrapreso nella sostenibilità – ha affermato Tommaso Putin, Vicepresidente di Serenissima RistorazioneIl punto di arrivo di questo percorso è di integrare la sostenibilità nel nostro modello di business, per farla diventare un elemento fondamentale delle nostre scelte strategiche. Un obiettivo impegnativo e ambizioso che, con il supporto finanziario di UniCredit, continueremo a perseguire in modo sempre più concreto, con progetti specifici per valorizzare la parità di genere, incrementare la presenza femminile nei ruoli apicali e promuovere programmi di formazione rivolti a diffondere una sempre maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali e sociali”.

Serenissima Ristorazione ha avviato un percorso rivolto di sviluppo sostenibile puntando a ridurre il suo impatto ambientale e a creare valore economico e sociale per i suoi diversi interlocutori e pubblici di riferimento, tanto da essere stata riconosciuta nel maggio 2022 come una delle 300 “Green Stars” della sostenibilità in Italia, nella categoria Servizi di Ristorazione, da parte dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF).

Il Gruppo veneto, tra i leader italiani della ristorazione collettiva, è impegnato a limitare lo spreco alimentare: da anni recupera il cibo perfettamente integro e non somministrato devolvendolo come pasto solidale ad associazioni benefiche come il Banco Alimentare o altre strutture del territorio contribuendo a sostenere persone in difficoltà offrendo loro un pasto sicuro e gratuito.

La sostenibilità ambientale è un elemento chiave del modello di business di Serenissima Ristorazione che include anche percorsi di economia circolare che consentono di recuperare completamente e in maniera corretta i rifiuti organici, per metterli a disposizione di aziende agricole che possono così riutilizzarli.

La creazione di valore sociale è per Serenissima un importante asset della propria strategia di crescita, in particolare nei confronti del proprio personale, composto da oltre 9mila dipendenti, di cui l’80% sono donne. In questo ambito le priorità sono la parità di genere e la possibilità di conciliare la vita lavorativa con la famiglia, offrendo ai lavoratori opportunità di crescita in grado di migliorare il loro benessere personale, sociale e professionale.

Serenissima Ristorazione ha investito e ideato per i propri dipendenti progetti di formazione organizzati in modalità e-learning o in presenza, in modo da poter coinvolgere tutti i collaboratori sul territorio italiano, contribuendo alla crescita aziendale di ognuno di loro. Gli argomenti trattati dai progetti di formazione vanno dalla conoscenza del contesto lavorativo al rapporto tra alimentazione e salute, dalla salvaguardia ambientale alla parità di genere, dall’eliminazione delle disuguaglianze a una maggiore inclusione, con un’attenzione particolare per le disabilità, allo sviluppo del tema della digitalizzazione dei processi interni.