Su Il Giornale di Vicenza di oggi appare la notizia che dal bilancio del Comune mancherebbero 2,3 milioni di euro, che erano già stati conteggiati come utili di AGSM AIM da versare a Vicenza ma che invece non arriveranno in base alla comunicazione ricevuta dall’azienda veronese e vicentina, su cui negli ultimi tempi si sono abbattute, con conseguenze non positive, non poche liti e polemiche, sfociate anche in questioni legali e di fatto incentrate sul caso Compago, tra l’Amministrazione veronese di centrosinistra, che detiene la maggioranza della società col 61,2% delle azioni, e quella di centrodestra di Vicenza, socio di minoranza (leggi «Chi dà più vantaggi a Vicenza? Rucco e partiti a Venezia e Roma? O Possamai ed aperture con Verona, Padova e… Finint?»).
La notizia di questo disallineamento viene definita, in una nota, da Giacomo Possamai, candidato sindaco di Vicenza per il centrosinistra allargato che ha portato al ballottaggio Francesco Rucco addirittura con qualche punto di vantaggio al primo turno sul candidato di centrodestra, «di una gravità assoluta, perché il bilancio comunale presentato da Rucco ne risulterebbe falsato: il sindaco uscente ha conteggiato soldi che non ci sono, presentando un avanzo di amministrazione fantasma. Ma quel che è peggio, Rucco ha passato settimane a fare promesse elettorali evidentemente farlocche, perché basate tutte su risorse che in realtà, come risulta dal bilancio del gruppo AGSMS-AIM, non c’erano”.
Gli atti aziendali confermano, come scrive il GdV, che 2,3 milioni annunciati dall’amministrazione Rucco in realtà non ci sono per cui, prosegue Possamai, «È urgente capire che bilancio lascerà l’amministrazione uscente e chiarire se sono state assunte spese prive di copertura. Non solo. Ci aspettiamo che il sindaco spieghi come ha potuto promettere nelle scorse settimane con tanta libertà risorse che in realtà sembrano non esserci. Ricordiamo bene la sua promessa di stanziare un milione di euro per la terza età e la non autosufficienza, misura finanziata proprio con l’avanzo di amministrazione grazie agli ipotetici dividendi di AGSM AIM. Stessa promessa e stessa cifra per lo sport. Ebbene, questi 2 milioni a quanto pare non ci sono. Le promesse si infrangono, come tante altre fatte in questi anni dall’amministrazione Rucco: ma è particolarmente grave aver illuso i nostri anziani, le loro famiglie, gli operatori sanitari. Che meritano rispetto, non promesse che non potranno essere mantenute».
Non può mancare in chiusura la stoccata di Possamai, sul prossimo ballottaggio: “D’altra parte da un sindaco i vicentini si aspettano fatti, soluzioni, verità. Non le aggressioni, le polemiche continue, gli attacchi personali che abbiamo visto in queste settimane. O addirittura, come scopriamo oggi, le promesse infondate».
Ovvio attendere, e noi li abbiamo chiesti, i chiarimenti di Francesco Rucco.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023.