
I lavori per la demolizione del Ponte Gisbenti, a Valli del Pasubio, sono ufficialmente iniziati: un intervento da 500 mila euro, ad opera di Vi.Abilità Srl, la società che gestisce la rete stradale per conto della Provincia di Vicenza, che porterà alla costruzione di un nuovo ponte più moderno e sicuro. Nella mattinata di ieri 16 settembre, il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Francesco Enrico Gonzo ha fatto un sopralluogo al cantiere per verificare i lavori di chiusura della strada e monitorare il cronoprogramma.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, infatti, per tre settimane, precisamente fino al prossimo 6 ottobre, la strada provinciale SP46 sarà chiusa al transito all’altezza del Ponte Gisbenti. Un disagio importante in quanto si interrompe il collegamento diretto tra Valli del Pasubio e Sant’Antonio, fondamentale per la viabilità verso il Trentino e per il transito verso la Strada delle 52 Gallerie del Pasubio e Rovereto. Per questo sono state studiate due vie alternative: un percorso sovracomunale per il traffico pesante e di attraversamento tra Vicenza e Rovereto, con una deviazione per la S.P. 350 da Schio ad Arsiero, per poi proseguire lungo la valle dell’Astico fino al confine con la Provincia di Trento e da lì verso Folgaria e Rovereto; un percorso locale destinato esclusivamente ai residenti e ai veicoli di piccole dimensioni, tramite una viabilità alternativa già esistente, seppur di dimensioni ridotte.
L’intervento non era evitabile: il vecchio ponte Gisbenti presenta segni di deterioramento strutturale, e le indagini geognostiche effettuate hanno escluso l’ipotesi di un recupero conservativo. Il vecchio manufatto verrà dunque demolito e sostituito con una nuova struttura, più sicura ed efficiente. Il progetto include anche l’allargamento della carreggiata per garantire una maggiore sicurezza al transito.
Come sarà il nuovo ponte
Il nuovo ponte sul torrente Malunga, pensato per sostenere un importante traffico quotidiano, sarà lungo 8 metri, con un peso complessivo di 81 tonnellate. La carreggiata sarà larga 7 metri, con corsie da 3 metri e banchine laterali asfaltate da 50 cm. La struttura, in acciaio cor-ten, garantirà resistenza e durabilità.
Saranno ripristinati i muri di contenimento e le barriere esistenti saranno rimosse e sostituite da nuovi cordoli, per migliorare la sicurezza. Si è scelto di mantenere l’attuale configurazione strutturale ed estetica delle spalle del ponte per esigenze di compatibilità con l’ambiente circostante e le prescrizioni della Soprintendenza.
——
Fonte: Valli del Pasubio: al via i lavori per la demolizione e ricostruzione del Ponte Gisbenti. Strada chiusa dal 16 settembre al 6 ottobre. , Provincia di Vicenza