
È operativo da oggi, giovedì 11 dicembre 2025, il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro a Thiene. L’ufficio, frutto di una convenzione sottoscritta tra il Comune di Thiene e Veneto Lavoro, permetterà ai cittadini del circondario di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego della Regione direttamente negli uffici adibiti in Via Roma. Questo servizio evita così ai residenti la necessità di recarsi alla sede principale di Schio per ricevere informazioni e supporto per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro.
Il servizio è gestito da personale qualificato del Centro per l’impiego di Schio-Thiene. L’Amministrazione comunale ha concesso gli spazi a titolo gratuito, mentre Veneto Lavoro si occupa della gestione, mettendo a disposizione i propri operatori.
Veneto Lavoro a Thiene: servizi per cittadini e imprese
Il nuovo punto di contatto è strategico per un territorio che include circa 129 mila persone in età lavorativa e 8.600 aziende attive. Gli utenti disoccupati in carico al CPI sono attualmente 9.400, dei quali 1.400 risiedono nel Comune di Thiene e 1.600 nelle località limitrofe.
I cittadini potranno usufruire di servizi essenziali quali colloqui individuali, stipula di patti di servizio personalizzati, orientamento professionale e supporto per candidarsi alle offerte di lavoro e alle opportunità formative.
Per le imprese, il recapito offrirà un supporto mirato nel reclutamento di personale, con la possibilità di organizzare iniziative di recruiting dedicate e servizi di preselezione dei candidati. Sarà inoltre fornita consulenza specialistica per l’adempimento degli obblighi relativi al collocamento mirato delle persone con disabilità.
I risultati del Centro per l’Impiego di Schio-Thiene
I dati relativi all’attività del Centro per l’impiego di Schio-Thiene nel 2025 evidenziano l’efficacia del servizio. Sono state gestite 618 offerte di lavoro per un totale di 746 posti disponibili, con il 23% dei posti coperti grazie alle segnalazioni del CPI. Sono stati organizzati 1.500 appuntamenti e attivati 166 tirocini di inserimento lavorativo.
L’andamento delle assunzioni è positivo: nella prima metà del 2025, si sono registrate 11.240 assunzioni nel territorio servito dal CPI, concentrandosi principalmente nei settori metalmeccanico, turismo e servizi. Tra gennaio e giugno, si contano circa un migliaio di posti di lavoro guadagnati in più rispetto all’analogo periodo del 2024.
Il nuovo ufficio di Veneto Lavoro a Thiene sarà attivo, solo su appuntamento, tutti i giovedì con orario 09:00-13:00, a partire da oggi 11 dicembre.







































