
Una notizia importante per i territori del Veneto colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici tra il 30 ottobre e il 5 novembre 2023: è stata prorogata la sospensione dei mutui.
L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha infatti comunicato a tutti gli istituti associati la pubblicazione, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, della Delibera del Consiglio dei Ministri che proroga per 12 mesi la misura di sospensione delle rate dei mutui per le province di Belluno, Treviso e Venezia.
Questa misura era stata originariamente prevista dall’Ordinanza del Capo della Protezione Civile in conseguenza dei gravi danni subiti da quei territori.
L’Ordinanza della Protezione Civile, a sua volta, fa riferimento a un accordo sottoscritto dall’ABI stessa, dalla Protezione Civile e dalle Associazioni dei consumatori. Tale intesa è stata concepita per assicurare interventi tempestivi e un sostegno concreto a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, dimostrando la sinergia tra le diverse istituzioni e il settore bancario per la gestione delle emergenze.