Vicenza, all’Ordine degli Avvocati in scena il processo per lo stupro di Artemisia Gentileschi

50
Artemisia Gentileschi

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Ordine degli Avvocati di Vicenza, insieme alla sezione vicentina dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori (Aiaf) e la Camera Penale Vicentina, ha scelto un evento di forte impatto storico e civile.

Martedì 25 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, nella sede dell’Ordine degli Avvocati a Palazzo Gualdo in Piazzetta Gualdi di Vicenza, andrà in scena la messa in scena del processo celebrato a Roma nel 1612 per lo stupro subito dalla pittrice Artemisia Gentileschi, allora diciassettenne.

La compagnia Nautilus Cantiere Teatrale riproporrà il procedimento in cui l’artista, con coraggio e determinazione, descrisse l’atto di violenza subìto da parte del proprio maestro di prospettiva, il giovane Agostino Tassi.

Lo spettacolo, interpretato da 11 attori con accompagnamento musicale e voci narranti, per la drammaturgia e regia di Valentina Ferrara, sarà preceduto dai saluti istituzionali di Alessandro Moscatelli, Presidente Ordine degli Avvocati di Vicenza e di Michela Lettieri, Referente per la Sezione di Vicenza dell’Aiaf.

Seguiranno gli interventi di: Laura Oboe, Presidente Aiaf Veneto, su “Storia e teatro: strumenti culturali contro la violenza di genere”; Rachele Nicolin, Consigliere Segretario dell’Ordine di Vicenza, con “Riflessioni in tema di ordinamento professionale e deontologia a partire dagli atti di un processo del 1612”; e infine Laura Piva, Presidente della Camera Penale Vicentina, che affronterà il tema “Diritto penale: la storia ci insegna?”.