Vicenza: appuntamenti in città per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

53
vicenza giornata diritti umani

L’assessorato alla Pace del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Forum per la pace, organizza per venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025 una serie di iniziative dedicate alla Giornata mondiale dei diritti umani, che ricorre ogni anno il 10 dicembre.

Il programma di venerdì 12 dicembre prevede, nel corso della mattina al liceo Quadri, l’incontro, organizzato in collaborazione con BILL – Biblioteca della Legalità, tra gli studenti e le studentesse del liceo e don Nandino Capovilla, parroco di Marghera, e Betta Tusset, autori del volume “Sotto il cielo di Gaza”.

Nel pomeriggio, alla Casa per la Pace in via Porto Godi 2, è prevista una serie di iniziative aperte alla cittadinanza e ad ingresso libero. Si inizierà alle 16.30 con la “Caccia al tesoro dei diritti umani”, un laboratorio a cura degli studenti e delle studentesse del Liceo Lioy. Alle 17.30 si terrà l’incontro con Claudio Bertorelli, paesaggista del Parco della Pace, per la presentazione dell’opera collettiva “Don’t turn a blind eye” che verrà realizzata in primavera, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili, nella pista di atterraggio del Parco.

Alle 18.30 verranno presentati foto e video del recente viaggio in Cisgiordania svolto dagli amministratori di Vicenza, Verona, Padova, Camponogara, Santorso, Cesena e Zugliano insieme ai volontari di Operazione Colomba

La giornata si concluderà alle 20.30 con il dibattito “Pace diritto umano” con i professori Marco Mascia e Pietro De Perini del Centro di Ateneo per i Diritti Umani di Padova e Simonetta Gola di Emergency. La serata sarà accompagnata dalla musica dei “Conservatori di Pace”, ensemble giovanile del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza nato per trasmettere un messaggio sociale attraverso il jazz.

Sabato 13 dicembre, alle 10.30 alla Casa per la Pace, l’attore Diego Dalla Via guiderà un confronto tra scuole e reti di pace con l’obiettivo di sviluppare la prospettiva di una futura “scuola di pace” a Vicenza.

Inoltre, il 9 e il 10 dicembre sono state organizzate due iniziative istituzionali a Padova alle quali partecipano anche l’assessore Giovanni Selmo e i rappresentanti del Forum per la Pace. Nel dettaglio, il 9 dicembre a Palazzo Moroni si è tenuta la presentazione del volume collettivo “La PerugAssisi. Quando la pace si fa storia”, dedicato alla storia della Marcia Perugia–Assisi, alla quale partecipa anche il Comune di Vicenza. Il 10 dicembre all’Università di Padova, a Palazzo del Bo, l’assessore Giovanni Selmo interviene alla conferenza nazionale “L’amore politico per la pace e la fraternità”, con la partecipazione di centinaia di studenti e giovani costruttori di pace.

“Questa amministrazione e questo assessorato stanno investendo molto nella costruzione di una cultura della pace e dei diritti umani, dalle scuole all’inaugurazione del Parco della Pace, dalle attività del Forum al servizio civile – dichiara l’assessore alla cooperazione internazionale e alle politiche per la pace Giovanni Selmo -. Il 10 dicembre ricorre l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, emanata nel 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Dichiarazione rappresenta la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti che spettano a ciascun essere umano. La Palestina, l’Ucraina, il Sudan e gli altri conflitti nel mondo, ma anche le barriere, l’omofobia, la violenza di genere e i conflitti quotidiani ci allontanano da quella prospettiva. Ma esiste una società che lavora ogni giorno per la pace, e vogliamo metterla in evidenza e sostenerla”.