
In occasione del Centenario dalla nascita del Servo di Dio don Oreste Benzi (1925-2007), fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, la sezione Veneto Ovest della Comunità ha organizzato una settimana di celebrazioni tra Vicenza e Verona, intitolata Oltre il limite, la forza della fragilità.
Gli eventi, pensati per fare memoria della figura di sacerdote, educatore e apostolo della carità, si svolgeranno dal 3 al 10 novembre e porranno l’attenzione sull’eredità spirituale di Don Benzi, mettendo al centro gli “ultimi” e il tema della fragilità umana.
Don Oreste Benzi: a Vicenza mostra fotografica e celebrazioni in Duomo
La settimana di festa si apre a Vicenza, con una doppia esposizione allestita presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo.
Dal 3 all’8 Novembre, sarà possibile visitare la mostra sulla vita e le opere di Don Oreste Benzi, “Amare Sempre”, affiancata dall’esposizione fotografica “L’Uomo non è il Suo Errore”. Quest’ultima illustra l’impegno della Comunità con il progetto Comunità Educante con i Carcerati (CEC). Le mostre saranno visitabili liberamente dalle 9:00 alle 12:00. Per i gruppi è prevista un’apertura serale il 6 novembre, su prenotazione.
Le celebrazioni vicentine giungono al culmine Sabato 8 novembre, in coincidenza con il 18° Anniversario della nascita al cielo di Don Benzi.
La giornata si aprirà alle ore 16:00 nel Duomo di Vicenza con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza. Alle 17:30, presso il Palazzo delle Opere Sociali, il programma proseguirà con “Custodi di un dono”, una Pièce di teatro danza inclusivo a cura della Compagnia Le Semense. Seguirà un incontro con Elisabetta Casadei, postulatrice della Causa di beatificazione di Don Oreste Benzi, e un’apericena in compagnia.
Il ciclo di incontri si concluderà lunedì 10 novembre nella Chiesa di Negrar di Valpolicella (VR), con un dialogo intitolato “Oltre il limite, la forza della fragilità”, che sarà presieduto da S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona.







































