
Una nuova protesta organizzata dal Coordinamento Cristiani per la Pace per il Festival dell’Amicizia Italia-America in corso di svolgimento a Vicenza.
La manifestazione, in programma per il 9 settembre 2025, avrà inizio con un sit-in dalle 15:30 alle 20:00 presso la rotatoria di viale Ferrarin. Il comitato ha annunciato anche il “terzo cammino di pace” che porterà i manifestanti dalla base USA Del Din fino alla ciclabile.
Durante il percorso, i manifestanti organizzeranno una simulazione autogestita di attacco terroristico con agenti nucleari, batteriologici, chimici e radioattivi. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi per la popolazione civile.
L’iniziativa, che promuove la non violenza e il disarmo, ha ricevuto l’adesione di diverse associazioni pacifiste locali e nazionali: Pax Christi, M.I.R. (Movimento di Riconciliazione), Gruppo Presenza Longare, Movimento Nonviolento, Antersass-PFAS.land, Associazione Papa Giovanni XXIII°.
Nonostante le tensioni, il programma dell’Italia–America Friendship Festival si concentra sul dialogo culturale e anche sportivo tra i due Paesi. Sabato 13 settembre, allo Stadio del Baseball “ai Pomari”, si svolgeranno le attività dedicate a baseball e softball. Sono previste partite amichevoli, workshop, attività per bambini e musica dal vivo, in collaborazione con le squadre locali Palladio Baseball Softball Vicenza e LLG Softball e con il sostegno della Major League Baseball (MLB). L’evento sportivo mira a preparare la città alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Queste iniziative seguono la giornata dedicata al flag football del 6 settembre, che si è tenuta sul campo dei Vicenza Hurricanes. La giornata ha previsto un torneo amichevole a sei squadre miste, composte da atleti italiani e americani, culminato in una “Friendship Bowl” finale.