Vicenza: interventi di riqualificazione su chiese, auditorium e centri civici della città

73
vicenza lavori
Chiesa di Santa Maria Nova di Vicenza

Il Comune di Vicenza avvia e rifinanzia una serie di importanti interventi di riqualificazione su edifici storici e civici, impiegando risorse economiche recuperate tra fondi ministeriali, PNRR e risorse comunali. Gli interventi mirano alla messa in sicurezza sismica, all’adeguamento funzionale e al miglioramento estetico e acustico delle strutture.

Chiesa di Santa Maria Nova: 785 mila euro per sicurezza sismica ed eventi

È stato approvato un progetto per il restauro e la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Maria Nova, per un importo complessivo di 785 mila euro. L’edificio, liberato da tempo dalla funzione di deposito della Biblioteca Bertoliana, sarà così reso stabilmente accessibile al pubblico per eventi e iniziative.

L’intervento è finanziato con 585 mila euro assegnati dal Ministero della Cultura, attraverso un accordo con la Soprintendenza, e cofinanziato dal Comune con ulteriori 200 mila euro a mutuo.

Gli interventi principali prevedono la riduzione della vulnerabilità sismica, con lavori strutturali localizzati, in particolare nella copertura del sottotetto, per garantire il “comportamento scatolare” dell’edificio in caso di sisma. Saranno inoltre eseguiti il rinforzo delle capriate e il controllo della connessione con i muri perimetrali.

Il restauro riguarderà il sottotetto, la copertura (con sostituzione degli elementi danneggiati), le pareti e la pavimentazione. Per l’adeguamento funzionale, saranno realizzati nuovi servizi igienici e interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche, incluso il posizionamento di una rampa di accesso alla chiesa completamente rimovibile.

Dal punto di vista della sicurezza, verrà aperta una porta di emergenza per consentire una via di fuga e verranno eseguiti interventi di consolidamento delle fondazioni. I lavori previsti consentiranno di adeguare lo spazio dal punto di vista strutturale e, successivamente, con un nuovo intervento, l’amministrazione doterà la chiesa dell’attrezzatura necessaria per gli eventi.

Auditorium Canneti: investimenti per 4,3 milioni e miglioramento acustico

vicenza lavori
Auditorium Canneti di Vicenza

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’Auditorium Canneti a Palazzo Territorio, un’operazione complessa che ha raggiunto un impegno economico totale di circa 4,3 milioni di euro.

L’Auditorium è interessato da un rinnovamento generale, finanziato con 2.400.000 euro ministeriali e 450.000 euro comunali, che prevede il rinnovo completo della sala da concerti su strutture, impianti (elettrici, meccanici, antincendio) e sulla parte edile-architettonica.

Contemporaneamente si sta lavorando al rifacimento della copertura, finanziato con fondi PNRR (1.460.000 euro) e 350.000 euro comunali, per il quale è già stata completata la posa di nuove capriate e travi.

A questi si aggiunge l’approvazione di un progetto di fattibilità tecnico economica da 150 mila euro, finanziato a mutuo, per la realizzazione dei rivestimenti interni su una superficie di 425 metri quadrati. Questo intervento, che si integrerà con le opere in corso, ha l’obiettivo specifico di migliorare la rispondenza acustica della struttura e restituirà alla città uno spazio pubblico, chiuso da anni, completamente rinnovato e a norma.

Centro Civico Ferrovieri: 800 mila euro per il completamento

vicenza lavori
Centro civico Ferrovieri di Vicenza

L’intervento di riqualificazione in corso nel Centro Civico Ferrovieri è stato rifinanziato con ulteriori 100 mila euro di fondi comunali, portando l’importo complessivo dei lavori, interamente coperto da risorse comunali, a 800 mila euro. La conclusione dei lavori è prevista in primavera.

Il rifinanziamento consente di aggiungere nuove opere funzionali al miglioramento complessivo dell’edificio di via Vaccari, a beneficio di cittadini e associazioni.

Le nuove opere previste includono il rifacimento dei servizi igienici, con inserimento di ausili per persone con disabilità, la tinteggiatura di pareti interne, porte, infissi esterni e radiatori, e la realizzazione di rinforzi strutturali interni.

Verranno risistemati il cancello di accesso esterno su via Rismondo e via Vaccari e ripristinati i pilastri d’ingresso su via Vaccari.

Sarà inoltre rifatta la pavimentazione dell’ingresso del piano terra, inseriti profili anti-appoggio per i volatili e realizzata una porzione di manto impermeabile con guaina su una porzione di tetto in laterocemento, oltre al rinforzo del portale interno del corridoio al piano primo. Questi lavori si aggiungono alla completa riqualificazione, già in corso, del tetto, dei controsoffitti pericolanti e delle facciate.