Vicenza, nuovi controlli della Questura in aree a rischio: tutti i provvedimenti del Questore Paolo Sartori

300
controlli rischio
Questura di Vicenza: Controlli della Polizia in città

Controlli nelle aree a rischio della città di Vicenza da parte della Questura che anche nello scorso fine settimana ha dispiegato l’ormai consueto dispositivo di pattugliamento del territorio. A seguito delle attività demandate alle forze dell’ordine, questa mattina dagli uffici di viale Mazzini sono partiti alcuni provvedimenti a firma del questore Paolo Sartori.

3 Decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari – informa la Questura – che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. A seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine.

4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, in particolare contro il patrimonio, contro la persona ovvero inerenti agli stupefacenti, i quali denotano una spiccata pericolosità sociale.

5 Fogli di Via nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati, per questo sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni.

Questo il commento del questore: “Anche nello scorso fine settimana, così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono state effettuate specifiche attività operative interforze finalizzate a mantenere un costante monitoraggio della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Capoluogo cittadino – ha tenuto a precisare il Questore Sartori –. Il controllo sistematico delle aree più frequentate della città, così come degli Esercizi Pubblici, in particolare nel periodo estivo, caratterizzato da una più consistente affluenza di turisti in visita nella nostra Città, è di fondamentale importanza per monitorare eventuali presenze di soggetti dediti alla commissione di attività criminali, talvolta presenti illegalmente nel nostro Paese”.