Vicenza, seminario interforze di Vigili del fuoco e Suem sul soccorso integrato negli incidenti stradali

104
seminario interforze vigili del fuoco-suem lezione teorica
La lezione di teoria durante il seminario interforze che ha coinvolto Vigili del fuoco e Suem a Vicenza

Hanno partecipato in 35, tra vigili del fuoco e operatori del Suem, al seminario interforze che ha avuto luogo nella giornata di ieri, mercoledì 30 aprile, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Vicenza. Il seminario operativo, dedicato alla gestione degli incidenti stradali, è stato organizzato congiuntamente dai due enti con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione e la cooperazione durante le operazioni di soccorso (che spesso vedono pompieri e personale del Suem lavorare insieme), in particolare nei contesti ad alta criticità come gli incidenti con coinvolgimento di veicoli di nuova generazione.

seminario interforze
Una fase dell’esercitazione pratica del seminario interforze Vigili del fuoco-Suem

La giornata di studio si è articolata in due fasi: prima si è svolta una lezione teorica, che ha affrontato diverse tematiche, concentrandosi in particolare sulle modalità di intervento in caso di incendi e incidenti stradali complessi. Nella seconda fase invece hanno avuto luogo due esercitazioni pratiche simulate di interventi. Le due simulazioni hanno consentito di mettere alla prova e affinare le tecniche operative, i tempi di risposta e il coordinamento tra le squadre coinvolte.

Al seminario interforze hanno partecipato 15 vigili del fuoco e 20 operatori sanitari del Suem.

I due enti organizzatori hanno ringraziato le aziende Lukas, Makita, Ansell e Fox Knives, che hanno fornito le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle prove pratiche.