
A Vicenza, nella zona tra via Mollino e via Vigna, prende forma il nuovo asilo nido comunale di via Turra. I lavori sono entrati nel vivo con la gettata della platea di fondazione per l’edificio a forma di chiocciola che accoglierà 120 bambini. Gli assessori Cristiano Spiller e Giovanni Selmo, durante un sopralluogo, hanno sottolineato la valenza educativa e innovativa del progetto: una “cittadella dell’educazione” con spazi aperti e funzionali all’autoapprendimento (qui i dettagli).
L’opera, cofinanziata dal Pnrr per 2,4 milioni di euro su un investimento complessivo di 2,67 milioni, si distinguerà per l’efficienza energetica, l’uso di materiali sostenibili e la grande attenzione al benessere infantile. Vicenza continua così a investire su sicurezza e formazione, due pilastri fondamentali per una città più consapevole e pronta al futuro.

Vicenza si prepara, intanto, a vivere tre giornate dedicate alla prevenzione e alla sicurezza stradale con “Linea di Confine”, un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga. Dal 5 all’8 giugno, incontri, esperienze e spettacoli coinvolgeranno i cittadini con particolare attenzione ai giovani, per sensibilizzarli sui rischi legati alla guida sotto effetto di sostanze, all’uso di alcol e droghe, e ai comportamenti pericolosi (qui i dettagli).
L’iniziativa, presentata dall’assessore Matteo Tosetto insieme ai partner Ceis, Alba e La Piccionaia, conclude un percorso iniziato nel 2024 e sviluppatosi in scuole, autoscuole e luoghi di aggregazione, coinvolgendo anche la Polizia Locale che ha potuto dotarsi di strumenti tecnologici all’avanguardia, tra cui un simulatore di guida. Il progetto punta a rafforzare la cultura della prevenzione e a rendere i giovani protagonisti attivi nella costruzione di comportamenti consapevoli.
Il programma si apre giovedì 5 giugno al Teatro Astra, prosegue venerdì 6 giugno con un’area esperienziale in Corte dei Bissari e si conclude domenica 8 giugno in piazza delle Erbe con il concerto-spettacolo della Venditti Cover Band, dedicato alle vittime della strada.
Parallelamente,