
Importanti interruzioni e variazioni sono previste sulla rete ferroviaria veneta a novembre a causa dei lavori per la realizzazione del tratto di linea Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Brescia–Padova, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Le modifiche avranno un impatto significativo anche per la città di Vicenza.
La circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova durante tre weekend prolungati di novembre:
- Dalle ore 5:00 del 1° novembre alle ore 5:00 del 3 novembre.
- Dalle ore 5:00 del 15 novembre alle ore 5:00 del 17 novembre.
- Dalle ore 5:00 del 29 novembre alle ore 5:00 del 1° dicembre.
Inoltre, nelle notti del 15 e del 29 novembre, la sospensione ferroviaria interesserà anche la tratta tra Brescia e Padova, dalle ore 1:00 alle ore 5:00.
Ripercussioni per Vicenza e i Frecciarossa
Le modifiche al percorso e agli orari dei treni interesseranno direttamente i viaggiatori di Vicenza.
I Frecciarossa delle linee Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste subiranno variazioni di percorso che prevedono la cancellazione delle fermate alla stazione di Vicenza, oltre a quelle di Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano e Verona Porta Nuova. Queste variazioni comporteranno un incremento dei tempi di viaggio o, in alcuni casi, la soppressione delle corse.
Anche i Frecciarossa della tratta Roma-Brescia saranno interessati, con la limitazione del percorso a Verona Porta Nuova e la soppressione del tratto Verona-Brescia. Impatti sono attesi anche nelle giornate del 31 ottobre, 3, 14, 17, 28 novembre e 1° dicembre.
Servizi sostitutivi e variazioni Eurocity
Al fine di garantire la continuità del servizio, Regionale di Trenitalia ha previsto corse bus sostitutive tra Brescia e Verona e viceversa, e tra Padova e Verona. Si avvisa che queste modifiche comporteranno variazioni degli orari e un aumento dei tempi di percorrenza, legati anche al traffico stradale.
Infine, i treni Eurocity sulle linee Venezia Santa Lucia–Geneve e Venezia Santa Lucia–Zurigo subiranno modifiche di percorso e variazioni orarie.
Si raccomanda ai viaggiatori di consultare i canali ufficiali di Trenitalia per le informazioni aggiornate sui singoli treni.







































