
VicenzaPiù Viva N. 304, chiusa in redazione il 1° dicembre 2025, sempre a soli 4 euro con ben 96 pagine e con L’Altra Vicenza inclusa, dal 13 dicembre è in edicola oltre che ricevibile dagli abbonati per posta, sfogliabile anche online per gli abbonati web, sempre vicina ai lettori grazie a un numero selezionato di copie di cortesia, quindi gratuite, distribuite sui taxi di Vicenza grazie all’innovativo accordo con la loro cooperativa. E da questo numero VicenzaPiù Viva è anche arricchito con la programmazione e gli articoli sulle compagnie amatoriali di FITA Vicenza.…
Ecco l’editoriale di lancio di questo numero di VicenzaPiù Viva
C’è un filo che tiene insieme questo numero speciale di VicenzaPiù Viva, l’ultimo del 2025 e il primo del 2026: la memoria che diventa responsabilità. In un tempo in cui la velocità inghiotte tutto, abbiamo scelto di fermarci sulle fondamenta — quelle vere — del nostro stare insieme come comunità: la Costituzione italiana. La conosciamo meno di quanto meriti, eppure regge ogni giorno la vita del Paese, orienta diritti, doveri, istituzioni, equilibri.
In queste pagine, grazie alla collaborazione di giuristi, studiosi e rappresentanti della società civile oltre che di nostri collaboratori, raccontiamo e commentiamo i primi dodici articoli della Carta. Lo facciamo con un taglio civile, non accademico, per riportare la Costituzione nel suo luogo naturale: tra le persone. Lo facciamo ricordando anche l’impronta vicentina nella sua nascita: cinque padri costituenti del nostro territorio contribuirono a scriverla, e non è un dettaglio. È un’eredità da conoscere, non da esibire.
Per questo, al centro del mensile, trovate il Calendario 2026: ogni mese è dedicato a un articolo fondamentale e affiancato da un’immagine di Vicenza scattata da Corrado Marangon. Un viaggio simbolico che tiene insieme principi e luoghi, valori e quotidianità: la Costituzione che cammina accanto a noi.
In copertina c’è anche il nostro Protagonista dell’anno 2025: Patrizio Miatello. Non per un gesto eclatante, ma per un percorso di dieci anni che ha restituito dignità a migliaia di risparmiatori traditi dalle banche venete e non solo quelle. Un cittadino prima ancora che un attivista, capace di trasformare una ferita collettiva in impegno civile. Raccontarlo significa raccontare un pezzo di Veneto e di Italia che non si arrende.
Accanto allo speciale, il numero offre le firme e le storie che i nostri lettori apprezzano: dalla politica regionale (pp. 8–15) alla storia commerciale (la Boutique Patek Philippe che con la Salvadori delle “donne” Pendini impreziosisce il centro di Vicenza, pp. 15–17) fino a quella industriale (Marzotto, pp. 64–66). E non manca l’inserto L’altra Vicenza che, con la cultura, la danza, lo sport e l’enogastronomia, arricchisce queste ben 96 pagine di inizio e fine anno, da leggere e conservare in attesa del numero di febbraio 2026, che celebrerà 20 anni della nostra storia
A voi lettori — che siete la nostra comunità — l’augurio più sincero di un 2026 consapevole, curioso, capace di futuro. Continueremo a raccontare Vicenza e il suo territorio guardando all’Italia e al mondo con la stessa passione di sempre. Buone feste, di cuore.
VicenzaPiù Viva n. 304, 13 dicembre 2025


































