Vigili del Fuoco, a Vicenza un seminario sul soccorso in caso di incidente stradale

121
esercitazione vigili del fuoco di Vicenza
Seminario sul soccorso in caso di incidenti stradali per i vigili del fuoco di Vicenza

Come intervenire in caso di incidente stradale: i vigili del fuoco lo sanno bene, anche grazie a continue attività di formazione, come quella organizzata dal comando provinciale dei Vigili del fuoco di Vicenza, che ha ospitato oggi un seminario sugli incidenti stradali, al quale hanno partecipato quindici operatori. Obiettivo principale dell’incontro è stato quello di fornire agli operatori le competenze e le conoscenze necessarie per gestire in modo efficace gli interventi di soccorso in caso di incidente stradale, affrontando nel modo corretto ogni situazione e sapendo fronteggiare anche eventuali imprevisti.

Durante il seminario, gli operatori, dopo un’approfondita e coinvolgente lezione teorica, hanno avuto la possibilità di lavorare con nuove attrezzature, apprendendone il corretto utilizzo.

Le esercitazioni pratiche hanno riguardato, appunto, l’intervento nel caso di incidente: gli operatori hanno effettuato la stabilizzazione delle auto coinvolte, il taglio delle lamiere con cesoie e divaricatori, il primo approccio con i feriti e la successiva estrazione dagli abitacoli in sicurezza.

Molta attenzione e partecipazione da parte dei quindici operatori partecipanti, per i quali il seminario ha rappresentato una importante occasione di formazione e aggiornamento. I Vigili del fuoco di Vicenza potranno così affrontare le situazioni di emergenza stradale con sempre maggiore preparazione, competenza e sicurezza.