Viveracqua: torna il concorso fotografico #acquaprotagonista. “Coinvolgere tutti nella valorizzazione della risorsa idrica”

435
Concorso fotografico Viveracqua

Il consorzio dei gestori idrici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, Viveracqua, lancia la quarta edizione del concorso fotografico #acquaprotagonista. Quest’anno, il concorso è dedicato al tema dei cambiamenti climatici, un’emergenza globale che sta avendo un impatto significativo anche sulla risorsa idrica.

Il concorso #acquaprotagonista come strumento di sensibilizzazione

L’acqua è una risorsa essenziale per la vita, ma è anche una risorsa limitata e fragile. I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova la disponibilità di acqua, provocando fenomeni estremi come siccità, inondazioni e inquinamento.

Il concorso #acquaprotagonista vuole dunque essere un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici e sul valore dell’acqua. I partecipanti sono invitati a raccontare “in uno scatto l’infinita varietà dell’acqua”, attraverso la sua bellezza, la sua fragilità, la sua importanza per la vita.

Come partecipare al concorso fotografico Viveracqua

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i maggiorenni residenti nei Comuni serviti dai dodici gestori di Viveracqua. Per partecipare, è necessario inviare una fotografia inedita che rappresenti l’acqua in relazione ai cambiamenti climatici.

Per i primi tre classificati sono previsti premi in denaro dell’importo, rispettivamente, di 1.000, 600 e 400 euro. Inoltre, le opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate sui siti web e sui canali social del consorzio e dei gestori idrici soci.

Il termine per inviare le candidature è il 31 gennaio 2024.

Il concorso #acquaprotagonista è un’occasione preziosa per partecipare attivamente alla sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e sul valore dell’acqua.