Volley B1 femminile, Vicenza Volley da applausi: 0-3 a Ripalta Cremasca. Assente prima palleggiatrice, presente presidente Ostuzzi

362
Esultanza del Vicenza Volley e del prersidente Ostuzzi a Ripalta Cremasca
Esultanza del Vicenza Volley e del prersidente Ostuzzi a Ripalta Cremasca

Il Vicenza Volley ha inaugurato il girone di ritorno di B1 femminile (raggruppamento B) con una vittoria convincente fuori casa, sconfiggendo ieri sera, 10 febbraio, le padrone di casa della C.r. Transport con un netto 3-0 a Ripalta Cremasca.

Nonostante l’assenza della capitana e palleggiatrice Natasha Spinello, fermata da un infortunio alla schiena prima della partita, le giocatrici di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari, accompagnate in trasferta dal presidente Andrea Ostuzzi per dar loro una carica in più, hanno dimostrato grande resilienza, mettendo in campo una prestazione di cuore in una sfida più combattuta di quanto possa suggerire il risultato finale. La difesa e il muro hanno brillato, evidenziando la determinazione di entrambe le squadre.

La giovane opposta Lidia Digonzelli è stata la protagonista per il Vicenza Volley, segnando 18 punti, di cui 4 a muro. Le schiacciatrici Chiara Costagli (15 punti, 44% in attacco) e Chiara Boninsegna (12 punti, 37% in attacco) hanno contribuito con prestazioni di alto livello.

Il vice allenatore Pierantonio Cappellari ha commentato la partita dicendo: “È stata una partita molto intensa, come ci aspettavamo, con azioni lunghe e combattute. Le ragazze sono state bravissime a portare in campo quanto avevamo preparato in settimana. La prestazione a muro è stata ottima, così come l’attacco, con tutte le laterali andate in doppia cifra.

Nonostante un secondo set più complicato, il Vicenza Volley ha conquistato il terzo punto decisivo con uno sforzo collettivo, dimostrando solidarietà dopo l’improvvisa assenza di Spinello. Il debutto da titolare di Valeria Bauce è stato più che positivo per personalità e precisione nel giostrare il gioco delle compagne.

Grazie ai tre punti ottenuti, il Vicenza Volley ha mantenuto il terzo posto in classifica, posizione fondamentale in vista dei play-off, accumulando 26 punti, con un vantaggio di +2 sul Volano al quarto posto. Inoltre, si è avvicinato alla seconda posizione, attualmente occupata da Ostiano, distante solo 2 punti dopo la sconfitta di quest’ultime contro le trentine.

Dopo una pausa nel prossimo weekend, le beriche torneranno in campo domenica 25 febbraio alle 18 a Chioggia contro la Vlc-Rom Plastica, affrontando la terza giornata di ritorno con l’obiettivo di consolidare la loro posizione in classifica.

Tabellino

C.R. TRANSPORT RIPALTA-VICENZA VOLLEY 0-3
(16-25, 28-30, 21-25)
C.R. TRANSPORT RIPALTA: Bassi 7, Cattaneo 3, Lodi 15, Carera 1, Rivoltella 3, Poggi 3, Negri (L), Crespi 6, Miglioli 2, Lionello 5, Laperchia. N.e.: Boffi, Coti Zelati (L). All.: Verderio
VICENZA VOLLEY: Andeng 7, Bauce 2, Costagli 15, Pegoraro 5, Digonzelli 18, Boninsegna 12, Formaggio (L), Andreatta (L). N.e.: Simpsi, Tasholli, Roviaro. All.: Cavallaro
ARBITRI: Visalli e Camossi
NOTE: Durata set: 25’, 34’, 30’ per un totale di 1 ora e 29 minuti di gioco
C.R. Transport Ripalta: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 51% (perfetta 24%), attacco 27%, muri 8, errori 21
Vicenza Volley: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 49% (perfetta 8%), attacco 34%, muri 11, errori 20.