Zaia: “Veneto è ancora Covid-free, ordinanza non limiterà libertà cittadini”

131
Zaia
Zaia

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha tenuto oggi una confenerenza stampa straordinaria con il direttore generale dell’Ulls 8 Berica Pavesi per aggiornare la situazione sul cluster di Cagnano di Pojana Maggiore dopo la conferenza infuocata di ieri in cui si era detto “incazzato” e aveva annunciato una nuova ordinanza per lunedì.

Zaia rispetto a ieri è parso più tranquillo e ha assicurato che l’ordinanza di lunedì riguarderà l’isolamento fiduciario, ma non andrà ad intaccare ulteriormente la libertà dei cittadini. Non ci sarà alcun lockdown ulteriore né chiusure di bar e negozi, spiega Zaia. Il governatore leghista ha poi spiegato che il contagio è arrivato dall’estero e che è normale che l’indice RT sia schizzato. Zaia difende l’operato della Regione sui tamponi spiegando che spetta al governo controllare i confini per chi va e torna all’estero.

«Il Veneto è ancora Covid-free, i contagi sono solo 5, nessuna ecatombe» spiega Zaia. Pavesi ha poi detto che «i fatti sono stati ingigantiti» e ha ringraziato il sindaco di Sossano, dove risiede il paziente zero, la cui prognosi è ancora riservata. I suoi tre compagni di viaggio invece presentano sintomi meno gravi. Nei prossimi giorni le 53 persone sottoposte a un primo tampone negativo verranno richiamate per un secondo tampone.

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù