Domenica 5 agosto alla Sagra della Sopressa di Valli del Pasubio numerosi visitatori e villeggianti hanno potuto assistere anche all’esibizione del gruppo storico “Musici e Sbandieratori Alfieri della Regina di Piovene Rocchette”, che ha reso omaggio al prelibato salume e al suo re Mirko Zanetti. L’associazione nata nel 2007 da una idea di don Danilo Fantinato, arciprete della parrocchia di Santo Stefano di Piovene Rocchette dal 2000 al 2010 quando venne stroncato da un male incurabile, è composto da ragazzi e giovani di età compresa fra gli 8 e i 30 anni appassionati di bandiere e musica.
Inizialmente costituitosi con lo scopo di animare la Rievocazione storica del paese, nel 2008 è diventato un gruppo autonomo con partecipazioni a varie manifestazioni in Veneto e non solo, ricordiamo la recente trasferta in Francia, promuovendo e valorizzando le tradizioni legate all’arte della bandiera, dei tamburi e delle chiarine.
La Sagra della Sopressa però continua con una serie di eventi e manifestazioni per rendere piacevole questa calda estate vicentina sino al 15 agosto. Maggiori dettagli cliccando qui.