Giornalista Greta Beccaglia palpata in diretta. “Filosofia in Agorà”: la molestia come prodotto sociale e culturale

597
Greta Beccaglia molestata
Greta Beccaglia molestata

Una giornalista sportiva, Greta Beccaglia, viene palpata (quindi, molestata) da un tifoso di calcio all’esterno dello stadio di Empoli, dopo la partita con Fiorentina; le immagini arrivano in diretta (qui il video) e rimbalzano qua e là in tutti i social italiani. L’episodio si ripete qualche minuto dopo e, questa volta, la molestia è verbale.

Il conduttore televisivo in collegamento con la giornalista la invita a «non prendersela», dopo l’attacco fisico, e chiude il collegamento dopo l’attacco verbale.

In questo minuto e mezzo vi è il condensato audiovisivo della mia educazione affettiva e sentimentale, così come di quella di quasi tutti gli uomini italiani.

Lo so, questo assunto è davvero triste, ma mi permette di ripescare dalla memoria qualche aneddoto della mia pubertà e adolescenza, consentendomi di associare l’episodio appena visto alla lunghissima serie di scene simili che mi sono passate davanti negli anni.

Sì, perché il calcio e le molestie fisiche e verbali sono due componenti fondamentali del vissuto di noi ragazzi nati dagli anni ‘80 agli anni ‘90; ma mentre per quanto riguarda il calcio i ricordi sono perlopiù dolci e positivi, non posso dire altrettanto del secondo punto.

Mi ricordo chiaramente che, tra i 12 e i 14 anni, un tipico rituale di passaggio per noi maschi consisteva nel toccare il sedere della ragazza più bella della classe, del quartiere, della parrocchia ecc. Era una vera e propria prassi, dovevamo farlo tutti prima o poi.

Mario (nome di fantasia) era l’addetto alla “vigilanza”, controllava zelantemente che tutti portassero a termine il compito; forniva suggerimenti, incitava a toccare il sedere più forte, chiedeva feedback sulla consistenza dei glutei. Solo in un secondo momento, Mario e i ragazzi più determinati si spingevano a toccare con forza anche il seno della ragazza più bella.

Seguivano commenti a sfondo sessuale e risate collettive, poi tutti noi ragazzi andavamo al campetto a giocare a calcio. Mi divertivo tantissimo e ricordo quei momenti tra i più belli della mia preadolescenza; la parte in cui ero costretto a palpeggiare Giulia (altro nome di fantasia), invece, ho preferito rimuoverla. Mi faceva davvero schifo; non Giulia, lei mi piaceva davvero tanto, ne ero follemente innamorato. Mi faceva davvero schifo quello che Mario ci faceva fare.

Mario è andato alle superiori in un’altra città, per questo non sono stato costretto a toccare più nessun’altra ragazza in quel modo per sentirmi accettato.

Mi ci sono voluti anni per capire che i ragazzini spesso molestano le ragazze, che la molestia fisica e verbale è un prodotto sociale e culturale, non il gesto di un singolo imbecille; è il risultato di un mondo di segni e simboli che svilisce le donne, un mondo che io vedevo in TV e nei luoghi pubblici tutti i giorni e che avevo interiorizzato e normalizzato, sebbene lo disprezzassi. Un mondo di fronte al quale la ribellione e la denuncia sono doveri, non possibilità.

Mario è cresciuto, lavora in una ditta del mio paese e va ancora allo stadio a vedere la squadra di calcio locale; sono passati alcuni anni da quando molestava Giulia vicino al campetto del paese, ma certe cose, a quanto pare, non sono proprio cambiate.


Qui troverai tutti i contributi a Agorà, la Filosofia in Piazza

a cura di Michele Lucivero

Qui la pagina Facebook Agorà. Filosofia in piazza