Esami Maturità Vicenza: disposti controlli mirati con focus su Monte Berico

427
festa maturandi a Monte Berico esami maturità vicenza
festa maturandi a Monte Berico del 2021

In vista degli esami di maturità, a Vicenza sono stati predisposti servizi di controllo straordinari di aree sensibili della città, in particolare Monte Berico. Questo è quanto deciso da ieri nel corso di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in prefettura. Presenti, con il prefetto Pietro Signoriello, i vertici delle forze dell’ordine vicentine.

Si tratta dunque di un dispositivo di prevenzione, voluto per scongiurare fenomeni di inciviltà e vandalismo verificatisi negli anni scorsi in occasione della notte prima degli esami di maturità a Vicenza, in particolare nel luogo simbolico della città, Monte Berico.

E’ infatti quest’ultimo il posto in cui, per tradizione ormai consolidata da molti anni, i maturandi delle scuole superiori di Vicenza si danno appuntamento a poche ore dal primo grande esame della loro vita.

Ma come detto, i controlli straordinari di polizia locale e carabinieri si concentreranno su tutte le aree cittadine che sono solitamente luogo di incontri notturni per i giovani vicentini e, soprattutto, dove vengono consumate bevande alcoliche. Un’attività che come narrano episodi recenti e non, lascia dietro di sé una scia di rifiuti abbandonati su suolo pubblico oltre che, in alcuni casi, atti di vandalismo.

Il prefetto Signoriello, a margine del comitato, ha chiarito che “non vogliamo militarizzare Monte Berico, né fare la guerra ai ragazzi, che hanno il diritto di incontrarsi e trascorrere assieme le ore prima dell’esame. Ma – ha aggiunto – devono farlo senza eccessi e senza atti di inciviltà.

Con il Comune – ha poi aggiunto – abbiamo concordato la possibilità di incrementare il numero di cestini e bidoni per la spazzatura, ma non faremo ordinanze specifiche per vietare il consumo di alcol o l’uso di contenitori in vetro”.

Gli esami di Maturità 2022 per gli studenti di Vicenza e provincia inizieranno mercoledì 22 giugno. Quindi, come deciso in prefettura, i controlli straordinari partiranno il giorno precedente. I maturandi vicentini potranno quindi senza dubbio riunirsi la sera prima “al solito posto”, ma lo faranno sotto lo sguardo vigile delle forze dell’ordine.