Lonigo, dall’alveare alla tavola: percorso esperienziale sulle api

607
api

Dall’alveare delle api alla tavola: ecco cosa si propone di far vivere a chi vorrà farne parte, il percorso esperienziale proposto dall’assessorato all’ambiente di Lonigo per il mese di  novembre in collaborazione con Slow Food Veneto, la scuola di formazione professionale  Dieffe, il consorzio Vini Colli Berici, Gambellara Consorzio Tutela Vini e con il contributo di Alveis.

“Il nostro obiettivo è far di Lonigo una città bee friendly, cioè amica delle api – afferma l’assessore all’ambiente di Lonigo, Alberto Bellieni -. Questo percorso rappresenta l’inizio di  un itinerario e di una serie di interventi mirati non solo alla sensibilizzazione verso questo meraviglioso e utile insetto, ma anche verso la realizzazione di azioni concrete e progetti di maggior tutela e conoscenza rivolti anche ai giovani. Ringrazio i partner che hanno reso possibili questi eventi cui auspichiamo  una ampia partecipazione”. 

Si inizia mercoledì 9 novembre alle 20 e 45 presso il Centro Diurno in via Fiume 39 con  “L’affascinante mondo delle api”: i relatori Daniele Biazzi, Gerardo Meridio, Enrico Moro e  Massimo Trentin illustreranno dall’impollinazione al ruolo dell’apicoltore, passando per la  salvaguardia della diversità biologica, con una piccola degustazione di mieli biologici alla  fine della serata. Entrata libera e gratuita.

Si prosegue poi giovedì 17 novembre alle 20 e 45, presso Palazzo Pisani, nella sede del Consorzio Vini, con una serata-percorso di  degustazione sensoriale tra mieli, formaggi e vini con Giovanni Ponchia, Massimo Trentin, Paolo Dal Maso.

Si conclude a tavola giovedì 24 novembre alle 19 e 30 in via San Daniele con “L’ape…tito vien mangiando”: una cena tutta a base di miele, dall’antipasto al dessert.