Recintare Campo Marzo di Vicenza? Da Adesso in Poi: “Celebron stava alle Bahamas”?

418
campo marzo recintato recintare ruba bici sorveglianza parchi vicenza

La proposta di recintare Campo Marzo di Vicenza avanzata dal vicesindaco leghista Matteo Celebron non è piacuita a Da Adesso in Poi. In una nota, i consiglieri comunali
Sandro Pupillo e Giovanni Selmo criticano fortemente la proposta del vice di Francesco Rucco.

“Restiamo sbigottiti – dicono – di fronte all’uscita di Celebron (leggi qui), vicesindaco evidentemente a sua insaputa dell’amministrazione Rucco. La giunta vicentina ha appena approvato e presentato pubblicamente, strombazzandolo come la soluzione ai problemi del parco, un progetto di recupero di Campo Marzo finanziato da fondi PNRR. Ebbene, in quel progetto non si parla di recinzioni. O di muri. O di barriere.

La questione è quindi in primis amministrativa e data la sua rilevanza l’abbiamo tradotta intanto in una domanda d’attualità per il Consiglio comunale di giovedì, ma ci riserviamo di approfondire l’argomento anche in Commissione: “Qual è la posizione di Rucco e dell’amministrazione sul tema di Campo Marzo? Lo vogliono recintare o no? E se sì, perché hanno scritto il contrario nel progetto presentato”?, chiedono Selmo e Pupillo.

Recintare Campo Marzo, eventualmente, secondo Da Adesso In Poi nasconderebbe anche delle inside. “Intravediamo infatti forte il rischio che gli stessi fondi per finanziare il progetto possano essere pregiudicati dall’incertezza della linea dell’amministrazione. Se così fosse, si tratterebbe di un danno alla comunità vicentina: l’ennesimo imputabile alle divisioni interne a una maggioranza sempre più rissosa, sempre più a pezzi, sempre più evidentemente incapace di guidare con fermezza la città”.

Ma c’è un tema anche politico. “Il vicesindaco – chiedono ancora Selmo e Pupillo – era presente in Giunta al voto del progetto? Cosa ha votato? Ora dice che la recinzione è l’unica soluzione possibile per il parco, certificando il fallimento delle politiche della giunta Rucco. Se ha approvato il progetto o è schizofrenia politica o ipocrisia: con la mano dell’amministratore Celebron vota in un modo, con quella del politico dice il contrario ai vicentini. E Rucco: cosa ne pensa dell’opinione del suo vicesindaco che lo smentisce platealmente”?

Per finire, un’ultima domanda: “Celebron ha dichiarato le stesse cose, cioè che il parco doveva essere recintato, nel 2018. Torna a dirlo ora. In questi 5 anni però è stato in Giunta, non alle Bahamas. Come vicesindaco, addirittura. Cosa ha fatto in tutto questo tempo”? concludono in consiglieri di DAIP.