Torna a Vicenza la giunta nei quartieri. Dieci assemblee pubbliche per confrontarsi con i cittadini. Si parte mercoledì 14 maggio

101
giunta nei quartieri, Tosetto e Possamai presentano l'iniziativa
L'assessore Tosetto e il sindaco Possamai presentano la Giunta nei quartieri 2025

Torna a Vicenza l’iniziativa dell’Amministrazione comunale “La giunta nei quartieri”, arricchita di 10 assemblee pubbliche a cui sindaco e assessori parteciperanno insieme ai neo eletti consiglieri di quartiere. Il nuovo calendario dell’iniziativa, avviata nel 2023 per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della città, e le novità per il 2025 sono stati presentati a Palazzo Trissino dal sindaco Giacomo Possamai e dall’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto.

Possamai ha ricordato come sia dovere principale di chi amministra stare vicino ai cittadini e ascoltarli: «Per questo motivo – ha dichiarato – ritorniamo nei quartieri con 10 nuove assemblee, ciascuna dedicata alle tematiche del territorio in cui viene organizzata. Invito i cittadini a partecipare, portando indicazioni, critiche e suggerimenti».

Per rendere più efficaci gli incontri, l’assessore Tosetto ha precisato che prima di ogni assemblea la giunta comunale incontrerà il consiglio di quartiere di riferimento: «Sarà l’occasione per un confronto molto concreto sull’attività di questo nuovo organismo che abbiamo fortemente voluto per valorizzare la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano il luogo in cui vivono».

Dagli incontri individuali alle assemblee aperte a tutti

La giunta nei quartieri quest’anno cambia formula: nelle prime due edizioni i cittadini potevano fissare un appuntamento individuale per incontrare il sindaco o un assessore. Da quest’anno invece è previsto che la giunta comunale, insieme al consiglio di quartiere, incontri i cittadini in assemblee aperte a tutti per parlare delle problematiche del territorio.

Gli incontri inizieranno il 14 maggio e andranno avanti fino a dicembre, per un totale di dieci assemblee, che si terranno ciascuna nella sede del rispettivo consiglio di quartiere, sempre di mercoledì sera alle 20.30.

Come detto, le serate di confronto sono aperte a tutti i residenti nel quartiere di riferimento e l’accesso è libero fino ad esaurimento posti. Chi volesse portare alla discussione un argomento specifico, per favorire una migliore presa in carico ed un’analisi più approfondita può anticipare la proposta o la domanda all’indirizzo email del consiglio di quartiere.

Il calendario degli appuntamenti

Il primo appuntamento è per mercoledì 14 maggio al Centro di aggregazione Proti in contra’ de’ Proti, 3, insieme al consiglio di quartiere 1 – Centro storico, Monte Berico.

Mercoledì 28 maggio sarà la volta dell’incontro con il consiglio di quartiere 2 – Araceli, S. Lucia, S. Francesco, Sant’Andrea al Centro civico di via Turra – via Turra, 70.

Mercoledì 25 giugno l’assemblea pubblica si terrà al Centro civico Riviera Berica – via De Nicola, 8 insieme al consiglio di quartiere 4 – Campedello, S. Croce Bigolina, S. Pietro Intrigogna, Debba, Longara.

Due date a luglio: mercoledì 9 tocca al consiglio di quartiere 10 – Bertesinella, Bertesina, Setteca’, Stanga al Centro di aggregazione di via Maurisio 69; mercoledì 23 sarà la volta del consiglio di quartiere 8 – Polegge, San Paolo, S. Bortolo, Laghetto, al Centro civico Laghetto – via Lago di Pusiano, 3.

Dopo la pausa di agosto, gli appuntamenti riprenderanno con queste date: mercoledì 10 settembre, consiglio di quartiere 3 – San Pio X, Stadio, Borgo Berga, Casale al Centro civico Villa Tacchi, in viale della Pace, 87.

Mercoledì 1 ottobre appuntamento per il Consiglio di quartiere 7 – Maddalene, S. Bertilla, Villaggio del Sole al Centro civico Villa Lattes – via Thaon di Revel, 44; mercoledì 22 ottobre, consiglio di quartiere 6 – San Lazzaro, San Giuseppe, Ss. Felice e Fortunato al Centro di aggregazione over 65 “Tecchio” in viale San Lazzaro, 112.

Mercoledì 12 novembre, consiglio di quartiere 9 – Anconetta, Ospedaletto, Saviabona nella sede Pro Loco Postumia in via Mainardi, 14; infine mercoledì 3 dicembre, consiglio di quartiere 5 – Sant’Agostino, Ferrovieri, Gogna al Centro civico Ferrovieri via Vaccari, 107 – ingresso da via Rismondo, 2.

Per informazioni: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Giunta-nei-Quartieri