Sostenibilità ed Economia Circolare, a Vicenza via al Gruppo di Studio

233
Fondazione Studi Universitari sostenibilità
Polo Universitario di Viale Margherita a Vicenza

Si terrà giovedì 29 maggio alle 17 e 30, presso la sede universitaria di viale Margherita (sala 4), l’incontro di avvio del Gruppo di Studio sulla Sostenibilità ed Economia Circolare attivato tramite il Desk Imprese della Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

L’incontro vedrà un’introduzione a cura di Antonio Girardi e Carlo Terrin, rispettivamente vicepresidente e direttore della Fondazione, mentre gli obiettivi e i contenuti scientifici dell’iniziativa saranno presentati dalla prof.ssa Laura Badalucco, coordinatrice del corso di laurea in Design dell’ Università Iuav di Venezia oltre che responsabile scientifica del Centro Studi Futuro Continuo e membro del Tavolo di Lavoro Ecodesign del MASE, e Chiara Battistoni, ricercatrice del Centro Studi Futuro Continuo di  Iuav. 

In particolare durante l’incontro sarà presentato il progetto di ricerca che sarà sviluppato nei prossimi mesi nell’ambito del Gruppo di Studio, incentrato su “L’incidenza del nuovo Regolamento europeo sull’ecodesign dei prodotti (ESPR) nel territorio vicentino”.

“Con l’attivazione del primo Gruppo di Studio – spiega Adamo Dalla Fontana, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza – registriamo un ulteriore sviluppo nelle attività del Desk Imprese che abbiamo avviato a inizio anno. Voglio sottolineare inoltre come il tema scelto per il progetto di ricerca sia di grande attualità e coinvolga in modo trasversale le aziende appartenenti ai più diversi settori. Inoltre il fatto che a coordinate il Gruppo di Studio sarà la prof. Badalucco, che è componente anche del tavolo nazionale attivato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sul tema dell’ecodesign, garantisce la qualità e l’aggiornamento delle informazioni alle quali le aziende potranno accedere tramite il Gruppo di Studio”.

L’incontro di giovedì 29 maggio, a partecipazione gratuita, è aperto a tutte le aziende interessate a partecipare al Gruppo di Studio su Sostenibilità ed Economia Circolare. Per informazioni e adesioni: deskimprese@univi.it – tel. 0444 998811.