Vicenza: sostegno regionale per l’Orchestra del Teatro Olimpico e la Società del Quartetto

221
stagione sinfonica Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

Un importante segnale di sostegno al mondo della cultura vicentina è arrivato ieri dal Consiglio Regionale del Veneto: la Prima Commissione Consiliare, presieduta da Luciano Sandonà (Lega-LV) e con vicepresidente Chiara Luisetto (Partito Democratico), ha approvato a larga maggioranza il disegno di legge che modifica l’articolo 66 della legge finanziaria regionale del 2007 con l’obiettivo di continuare a garantire il finanziamento del programma delle attività dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Questo intervento si è reso necessario a fronte delle modifiche relative all’assetto giuridico di enti e istituzioni culturali operanti in città, con particolare riferimento al processo di fusione in corso tra l’Orchestra del Teatro Olimpico e la Società del Quartetto di Vicenza.

Il relatore per l’aula di questo disegno di legge sarà il consigliere Stefano Giacomin (Lega-LV), mentre la correlazione sarà affidata alla vicepresidente Luisetto. La decisione della Commissione assicura dunque continuità e supporto a due tra le più significative realtà musicali del capoluogo berico, in un momento di ridefinizione della loro struttura organizzativa.

Nel corso della stessa seduta, la Prima Commissione ha anche approvato all’unanimità il disegno di legge di iniziativa dell’esecutivo regionale n. 335. Questo provvedimento detta gli indirizzi per l’adeguamento dello statuto della società Veneto Acque S.p.A. alle disposizioni relative alle società benefit. L’approvazione consentirà anche l’iscrizione di Veneto Acque nell’elenco previsto dall’articolo 4 della legge regionale del 16 aprile 2024, n. 10, riguardante gli “Interventi a sostegno dei progetti a beneficio comune”. Il relatore per l’aula di questa iniziativa sarà il consigliere Stefano Casali (Fratelli d’Italia).