
Una serata di parole, anche inedite, e di immagini mai viste per raccontare e conoscere meglio Papa Leone XIV a poco più di sei mesi dalla sua elezione a pontefice.
L’appuntamento è per venerdì 21 novembre, alle ore 20.45, a Vicenza presso il Centro diocesano “A. Onisto” (viale Rodolfi 14). L’evento è promosso dalla Diocesi di Vicenza e dall’ISSR “A. Onisto” in sinergia con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Radio Vaticana – Vatican News e Libreria Editrice Vaticana.
Il relatore d’eccezione sarà Andrea Tornielli, giornalista e direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. L’incontro sarà moderato da Leopoldo Sandonà, direttore dell’ISSR “A. Onisto”.
La serata si svolge in occasione dei primi sei mesi di pontificato e vuole approfondire la conoscenza della persona, del carattere, del pensiero e della biografia del Papa venuto dalle Americhe. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.
Il nuovo libro e i documentari inediti
Nel corso della serata di venerdì 21 novembre verrà approfondita la figura di Leone XIV attraverso il suo nuovo libro, “La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole” (Libreria Editrice Vaticana), disponibile in libreria dal 20 novembre.
Si tratta di un’antologia di testi di Papa Leone che presenta 10 parole-chiave del cristianesimo per il nostro tempo. Il testo è curato da Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Libreria Editrice Vaticana e docente all’ISSR “A. Onisto”, e include un contributo inedito scritto appositamente da Papa Leone XIV.
Inoltre, saranno proiettati due ampi stralci dei documentari “León de Perú” e “Leo from Chicago”, prodotti dal Dicastero per la Comunicazione. I filmati raccontano la vicenda biografica e spirituale di Prevost nella natia Chicago e nel periodo missionario in Perù. I documentari, ricchi di interviste, fotografie inedite e ricordi di famigliari e amici, saranno commentati alla luce dei primi sei mesi di pontificato, a ridosso del suo primo viaggio all’estero in Turchia e in Libano.
L’importanza del dialogo e della pace
“I documentari e il libro La forza del Vangelo rappresentano un’occasione rara di incontro con la storia, la personalità e la spiritualità di Papa Leone XIV”, sottolinea Andrea Tornielli. “Emergono, attraverso le parole e le immagini, il ritratto di un uomo propenso al dialogo, al confronto e all’amicizia, con il desiderio di una Chiesa segno di unità, amore e comunione”.
Il direttore editoriale vaticano ha evidenziato come dall’8 maggio scorso, il primo Papa statunitense e agostiniano abbia messo l’accento sulla necessità della pace in un mondo ferito e sull’importanza della protezione del Creato, due dei temi che verranno affrontati durante la serata del 21 novembre. L’evento si svolge con il supporto dell’8permille per la Chiesa Cattolica e in collaborazione con StreetVox.





































