
I consiglieri e portavoce di Coalizione Civica Sinistra Verdi – Martina Corbetti e Mattia Pilan, Nora Rodriguez e Ciro Asproso – esprimono apprezzamento per l’iniziativa promossa dal Comune di Vicenza e dall’Alleanza municipalista per il diritto alla casa.
“Ci riempie di orgoglio e soddisfazione vedere anche il Comune di Vicenza a fianco delle tante amministrazioni che da tutta Italia si stanno spendendo per riportare al centro dell’agenda politica nazionale il tema della casa e dell’abitare”, dichiarano i portavoce.
“Da inizio mandato infatti sollecitiamo la presenza del Comune a tutte le iniziative possibili, in rete con Amministrazioni attente come quelle di Padova, con l’assessora Francesca Benciolini, o Bologna, con la vicesindaca Emily Clancy”.
“Ringraziamo quindi il sindaco Possamai e l’assessore Tosetto per l’impegno profuso in questi mesi ma in particolare per rilanciare i 10 punti promossi dall’Alleanza municipalista per il diritto alla casa.
Si tratta di 10 diverse questioni che vanno ben oltre al sottolineare il problema enorme che le amministrazioni locali stanno affrontando, ma sono a tutti gli effetti una base per una proposta di cambiamento strutturale del nostro Stato, per affrontare il tema della casa in maniera radicalmente diversa dando insieme più poteri ai territori.
È compito del Governo ora ascoltare la voce che arriva forte dai comuni italiani e agire per affrontare un tema che non può più essere rimandato”, concludono i consiglieri.
































