25 Aprile, “Progetto Liberazione 2026”: da Anpi Vicenza rassegna di convegni e una mostra

326
Anpi Vicenza

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) Vicenza in vista del 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, ha organizzato “Progetto Liberazione 2026”.

Il programma prevede iniziative che spaziano dalla storia alla presentazione di romanzi sulla Resistenza, fino all’attualità e si articolano in 6 convegni e 1 mostra che si terranno in diverse location culturali della città.

Questo l’elenco dei convegni fornito dagli organizzatori. “Il neofascismo oggi in Italia e nel Veneto” con Giovanni Baldini. Porto Burci martedì 7 aprile 2026 ore 20.30. Organizzano Anpi giovani e Anpi Vicenza.

Mostra del ricamo palestinese Tatreez dall’11 al 15 aprile 2026. Palazzo Cordellina (ore 10-13 e 15-18). Organizzano Salaam e Anpi Vicenza in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana. Patrocinio del Comune di Vicenza.

Presentazione del libro “Di fulmini e tempesta” di Chiara Polita. Ex Centrale del Latte sabato 11 aprile 2026 ore 19. Organizzano Anpi giovani e Istrevi.

Anna Kuliscioff socialista, femminista e antifascista. Una vita per la giustizia e la libertà” con Walter Gambusera. Porto Burci lunedì 13 aprile 2026 ore 17.45. Organizzano Associazione Matteotti, Anpi, Circolo Antonio Giuriolo-Fiap, Circolo Buozzi, Fondazione Anna Kuliscioff.

Presentazione del libro “Dal fiume al mare” di Widad Tamimi con Elisabetta Bartuli. Martedì 14 aprile 2026 a Palazzo Cordellina ore 18. Organizzano Salaam e Anpi in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana. Patrocinio del Comune di Vicenza.

Il caso Birmania. Disobbedienza civile e Resistenza” con Albertina Soliani e Fiorella Carollo. Mercoledì 15 aprile 2026 a Palazzo Cordellina ore 17.30. Organizzano il gruppo donne Anpi della città e Istrevi. Patrocinio del Comune di Vicenza.

Presentazione del libro “Nata democratica” di Luca Baldissara e Nadia Urbinati con Luca Paldissara ed Emilio Franzina. Martedì 21 aprile 2026 ore 17.30 in Sala Stucchi a Palazzo Trissino. Organizzano Centro Studi Faccio, Anpi Vicenza e numerosi altri. Patrocinio del Comune di Vicenza.