Castelgomberto, presentata la seconda edizione della Festa dell’Olio. Maltauro (FI): “Prodotto fortemente identitario”

310
olio castelgomberto jacopo maltauro

Oggi, nella sala Stampa ‘Oriana Fallaci’ di palazzo Ferro Fini, il consigliere regionale Jacopo Maltauro (Forza Italia) ha presentato la seconda edizione della Festa dell’Olio che si svolgerà domenica 24 maggio a Castelgomberto, in provincia di Vicenza.

Sono intervenuti: il professor Antonio Fortuna; Davide Schiavo, Vicesindaco del comune di Castelgomberto; Riccardo Castagna, Presidente della Pro Loco di Castelgomberto; Riccardo Minchio di Artem Web Agency, Armando Colpo. Erano presenti diversi rappresentanti del territorio di Castelgomberto e della Valle dell’Agno.

Il consigliere regionale Jacopo Maltauro, nell’introdurre la conferenza stampa, ha sottolineato che “la Festa dell’Olio è una manifestazione che esprime e racconta bene il legame millenario che unisce Castelgomberto e l’olio, un prodotto fortemente identitario. Grazie al lavoro, alla passione e all’intuizione di tanti appassionati del nostro territorio, questo rapporto tra il comune e il suo prodotto di eccellenza, l’olio, è stato riscoperto e rinsaldato negli ultimi anni: dal 2025, Castelgomberto ha aderito alla associazione Rete Città dell’Olio, che mette assieme tanti comuni per la valorizzazione di questo prodotto”.

Il vicesindaco del comune di Castelgomberto, Davide Schiavo, ha illustrato il programma della seconda edizione della Festa dell’Olio, rimarcando il fatto che “il nostro olio ha alle spalle una storia millenaria ed è stato riscoperto grazie al lavoro di alcuni concittadini che hanno motivato, con ricerche e raccolta di documentazione, l’amministrazione comunale a dare vita a questa manifestazione che auspico possa diventare un punto di riferimento per il nostro territorio nei prossimi decenni”.