Alla 17ª giornata Napoli miglior attacco, Juve miglior difesa, Milan e Inter inseguono: il meglio e il peggio della Serie A

667
Napoli, serie A
Napoli

Mentre dai un’occhiata alle curiosità puoi scoprire quali sono i pronostici di Serie A per il weekend attraverso il palinsesto, che presenta quote fedeli all’andamento statistico delle singole squadre che si incontrano.

Il campionato di quest’anno verrà sicuramente ricordato per gli ottimi risultati del Napoli, la remuntada e l’imbattibilità in porta della Juve, fino proprio al match perso 5-1 col Napoli, il reparto difensivo disastroso del Milan, i flop della Roma e della Lazio, ma anche per l’Inter che presenta un gioco evanescente ma poco costante, più un Lukaku sottotono che quest’anno non è al meglio.

Intanto, i nostri dati si riferiscono alla diciassettesima giornata, i Partenopei, la Vecchia Signora e il Milan, dominano la scena.

Juventus al massimo soprattutto nei minuti finali: la migliore difesa d’Europa

Dopo la difesa del Barcellona, quella della Juve è la più forte d’Europa, infatti, Massimiliano Allegri ha tenuto testa alle avversarie, riuscendo nell’impresa di vincere 8 gare consecutive (dalla decima alla diciassettesima giornata) senza subire neanche un gol. Le vittorie a corto muso contro Cremonese e Udinese arrivano nei minuti finali e la Vecchia Signora si presenta come una squadra solida, capace di subire soltanto 7 gol in 17 gare.

Lazio e Roma prive di continuità in serie A

Se nella diciassettesima giornata il pareggio della Lazio profuma di sconfitta, il 2 – 2 della Roma contro il Milan ottenuto dal minuto 87 al minuto 93 ha il sapore della vittoria straordinaria. Tuttavia, entrambe le squadre hanno perso troppi punti per strada e si avviano a concludere il girone di andata in pieno flop. Per Sarri pesano troppo le sconfitte contro Juve e Lecce, per Mou pesa la sconfitta nel derby e troppi pareggi.

Roma
Roma

Inter in netta ripresa ma perde punti per strada

5 sconfitte in 17 gare disputate sono tantissime, tuttavia, i Nerazzurri sono in netta ripresa e prima dello sfortunato pareggio contro il Monza, avevano addirittura riaperto il campionato sconfiggendo la capolista Napoli. L’armata di Inzaghi con 37 reti nelle prime 17 partite presenta uno dei reparti offensivi più forti di Serie A ma c’è ancora tanto lavoro da fare per tornare a sperare nello Scudetto. Tra i flop peggiori c’è quello di Lukaku, incapace di tornare a brillare come qualche anno fa.

Il reparto offensivo del Napoli è il più forte della Serie A

39 gol in 17 gare di campionato più i 20 gol in Champions nelle 6 gare del girone, fanno del Napoli non solo il reparto offensivo più forte della Serie A ma addirittura lo inseriscono nella classifica fra i migliori d’Europa. Insieme al PSG i Partenopei hanno mantenuto il record di imbattuta fino alla sconfitta contro l’Inter, non solo, nella classifica marcatori domina Osimhen con 10 reti in 13 gare disputate: una media straordinaria.

I 44 punti ottenuti nelle prime 17 gare di campionato ci parlano di un Napoli fra i migliori nella sua storia, Spalletti può gioire ma non dormire sonni tranquilli, perché Juventus e Milan continuano a bussare prepotentemente alla porta del primo posto.