25 aprile, Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza solidale con l’ANPI sventola bandiera palestinese di fronte a quella ucraina

849
25 aprile, Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza solidale con l'ANPI
25 aprile, Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza solidale con l'ANPI

Oggi 25 aprile noi comunisti della Rifondazione abbiamo espresso solidarietà all’ANPI e al suo presidente Gianfranco Pagliarulo, attaccato in modo davvero preoccupante e volgare – scrive nella nota che pubblichiamo il Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza -.
A maggior ragione abbiamo partecipato numerosi all’orazione civile del 25 aprile alle ore 10 in piazza dei signori a Vicenza con una nostra presenza autonoma ma necessaria, per ricordare la vera Resistenza (che aveva come principale obiettivo la pace, non la continuazione del conflitto).
Ci siamo stati con le nostre bandiere, un nostro striscione e un nostro volantino, assieme ai Comunisti Italiani e ai compagni del Pdac.
Alla fine mentre veniva sventolata dalla comunità ucraina vicentina la loro bandiera, un nostro compagno ha superato le transenne e ha sventolato il bandierone della Palestina affiancandosi poi alla bandiera Ucraina. Perché tutti i diritti sono per tutti i popoli oppressi da guerre e occupazioni. I

l compagno esponeva anche un cartello critico nei confronti del sindaco Rucco che straparla di liberazione, ma durante la giornata del ricordo il 10 febbraio ha revocato a Rifondazione Comunista l’agibilità della sala comunale per una conferenza con la prof.ssa Kersevan sulle complesse vicende delle foibe e del confine orientale. Rucco ha dimostrato di non conoscere per nulla la nostra Costituzione e l’art. 21 sulla libertà di parola e di pensiero.

Alla fine molte persone sono venute a salutarci e a ringraziarci per la nostra presenza. Fra tutte c’era anche Donata, vedova del nostro compagno Enrico Delle Femmine, scomparso da poche settimane. È stato un incontro commovente un lungo abbraccio con tutti i compagni e le compagne. Donata amava il suo Enrico, anche noi amavamo Enrico il nostro maestro e filosofo, abbiamo perso un compagno favoloso, ma abbiamo capito quanto importanti siano i compagni e le compagne, le loro vite, il loro impegno per il partito, per creare comunità di persone. Ciao Donata, ciao Enrico.
Al primo maggio saremo presenti al Caracol per proseguire con l’assemblea Stop Carovita. Il 3 maggio invece serata film Ken Loach. Il 10 Ucraine on fire di Oliver Stone.

Sempre in sede. Venite. Chiamate. C’è bisogno di tutte, c’è spazio per tutte. Uniti si vince.

Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza