A Valdagno ripartono le proposte di Una domenica tira l’altra

157

Scatterà sabato 10 novembre, dal Museo Civico “D. Dal Lago” di Valdagno l’ottava edizione della rassegna Una domenica tira l’altra, la proposta dedicata a bambini e famiglie per il periodo autunno-inverno.

Sette saranno gli appuntamenti proposti con un totale di 4 laboratori, uno spettacolo ideato per spettatori a partire da un anno di età e due mostre.


La rassegna è curata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, in collaborazione con il Museo Civico “D. Dal Lago” e con la Fondazione ?t_pán Zav_el di Sarmede (TV).

Si parte, dunque, sabato 10 novembre, alle 15.30 al Museo Civico “D. Dal Lago” con un laboratorio a cura di Franco Mastrovita per andare alla scoperta di “Anelli, bracciali, collane… dal passato”. Attraverso i gioielli che indossavano i primi abitanti della valle dell’Agno si andrà alla riscoperta della storia del territorio per imparare a realizzare fibule e armille come gli antichi artigiani.

Sabato inaugurerà anche la mostra “Ad occhi chiusi” negli spazi di Galleria dei Nani per raccontare attraverso suoni, profumi e materiali la storia passata. La mostra aprirà i battenti alle 17.00 e sarà visitabile fino al 25 novembre, su prenotazione.

Da gennaio a marzo ci si sposterà poi in Galleria Civica per l’annuale appuntamento con la mostra d’illustrazione curato in collaborazione con la Fondazione ?t_pán Zav_el. Le tavole esposte, direttamente dalla Mostra Internazionale d’illustrazione di Sarmede, saranno dedicate quest’anno al tema “Nessun luogo è lontano – Fiabe in viaggio”.

Il 17 febbraio, alle 15.30 a Palazzo Festari un nuovo laboratorio aprirà le porte sul mondo della pittura di luce. Moblarte curerà infatti un appuntamento tra performance e fotografia, mescolando la luce artificiale per tracciare disegni in aria e immortalarli con una fotografia.

A marzo, e per l’esattezza il 31 marzo alle 16.30, Una domenica tira l’altra incontrerà Una domenica tira l’altra… a teatro per proporre un nuovo spettacolo dal titolo Cucù. A curarlo sarà La Piccionaia di Vicenza che, attraverso una delle prime parole che si dicono ai bambini, costruirà emozioni e risate per un pubblico che si aprirà anche ai giovanissimi, a partire da un anno di età.

Il 14 aprile, alle 15.30 e sempre nel contesto di Palazzo Festari Là Mas presenterà il suo laboratorio Typo Junior, la scuola dei giovani tipografi. Tra caratteri mobili e carta prenderà forma la storia della stampa tipografica e dei libri prima dell’avvento dei computer.

Infine, l’11 maggio, alle 14.30 la rassegna sarà “fuori dal comune” per andare in visita al Museo dell’Acqua di Asiago. Sarà un pomeriggio dedicato all’acqua, al suo legame con il territorio e con l’uomo. Seguendo l’Anello dell’acqua sull’Altopiano dei Sette Comuni (ritrovo in Via Casa del Pastore in loc. Kaberlaba) si attraverseranno prati, boschi, città di roccia, cavità sotterranee, vecchie trincee della Grande Guerra e pozze per l’alpeggio.

Le prenotazioni per laboratori e visite guidate possono essere fatte all’Ufficio Eventi e Cultura del Comune di Valdagno (tel. 0445 428223 – e-mail eventicultura@comune.valdagno.vi.it).